Quando dare latte vaccino ai bimbi?

Domanda di: Vania Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (74 voti)

ROMA - Troppe proteine, poco ferro e pochi acidi grassi essenziali. Le nuove linee di indirizzo del Ministero della Salute sull'alimentazione nella prima infanzia sconsigliano il latte vaccino nel primo anno di vita e lo indicano con cautela a partire dal secondo anno.

Quando passare al latte intero?

Se il latte della mamma viene meno, allora si può optare per un latte di proseguimento. Verso i 12 mesi, e solo allora, è possibile introdurre il latte di mucca come prima colazione. Capiamo ora nel dettaglio come mai questo alimento non è adatto per un bambino appena nato.

Cosa succede se neonato beve latte vaccino?

Alcuni studi, infine, suggeriscono che il consumo di latte vaccino prima dell'anno di vita possa favorire la comparsa di microemorragie intestinali, favorendo il rischio di anemia.

Quanto latte vaccino si può dare a un bimbo di un anno?

Quanto latte devono bere i bambini di 1-3 anni? Dopo i 12 mesi si raccomandano 200-400 ml/al giorno di latte vaccino intero non diluito se altri cibi di derivazione animale sono inclusi nella dieta, 300-500 ml/al giorno se non lo sono.

Quale latte vaccino a 12 mesi?

La scelta migliore infatti, dopo l'anno di età, è usare il latte fresco pastorizzato, quello che si beve in famiglia. Non c'è ragione né di diluire il latte con acqua, né di usare quello scremato: anzi, i grassi del latte sono essenziali per lo sviluppo del bambino.

QUELLO CHE NON SAPPIAMO SUL LATTE PER L'INFANZIA