Quando dare lo stallatico alla siepe?

Domanda di: Nayade Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (17 voti)

Solitamente si concima da ottobre a dicembre. Prima lo si fa meglio è. Facendo riferimento a concimi non industriali composti da almeno il 20-25% di carbonio organico si usano quantità abbastanza simili per tutte le tipologie di siepi. Le quantità varano in funzione non tanto della pianta, quanto del tipo di terreno.

Quando si deve mettere lo stallatico?

Lo stallatico a pellet si somministra sotto le piante da frutto circa un mese prima della ripresa vegetativa e circa un mese prima della raccolta dei frutti coltivati.

Quando si dà il concime alla siepe?

Qual è il momento migliore per concimare? La regola più importante per l'apporto di sostanze nutritive è: concimare solo durante la fase di crescita ovvero dalla primavera alla metà del mese di agosto. Se l'estate è particolarmente torrida, COMPO consiglia di innaffiare abbondantemente prima di concimare.

Come fare infoltire la siepe?

Vanno praticati dei fori nel terreno nei pressi della siepe usando un puntale, un punteruolo (tipo questo) o una punta lunga da cemento (tipo questa) da usare con un trapano SDS. I fori devono essere lievemente inclinati e profondi almeno 25 cm, meglio 30/40 cm e posizionati tra le piante a circa 40/50 cm dal tronco.

Come rinforzare la siepe?

Una delle operazioni principali per curare la siepe consiste nello stendere uno strato di materiale pacciamante ai piedi della siepe riduce la ricrescita delle malerbe e il consumo d'acqua, oltre a proteggere gli apparati radicali da forti sbalzi termici.

CONCIMARE CON LO STALLATICO PELLETTATO, tutte le indicazioni