Quando decade il diritto alla pensione di reversibilità?

Domanda di: Sig. Renato Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

Il diritto alla pensione di reversibilità può cessare se il coniuge si risposa, se viene meno lo stato di inabilità di chi la percepisce, se i figli studenti e/o universitari terminano o interrompono gli studi e, in ogni caso, al compimento del 26esimo anno di età.

Quando viene tolta la pensione di reversibilità?

In sostanza, l'importo della pensione viene ridotto del: 25% se il reddito risulta superiore a 3 volte il trattamento minimo; 40% se il reddito risulta superiore a 4 volte il trattamento minimo; 50% se il reddito risulta superiore a 5 volte il trattamento minimo.

Quali redditi riducono la pensione di reversibilità?

Pensione di reversibilità, decurtazioni per cumulo redditi

con reddito superiore a 4 volte il trattamento minimo annuo FPLD, la pensione è ridotta del 40%. con reddito superiore a 5 volte il trattamento minimo annuo FPLD, la pensione è ridotta del 50%.

Quali sono i requisiti per avere la pensione di reversibilità?

La pensione di reversibilità spetta al coniuge superstite anche separato o divorziato se titolare di assegno divorzile, ai figli (anche adottivi o affiliati) minorenni o inabili al lavoro, studenti entro il 21° anno di età o 26° se universitari e a carico.

Chi prende la pensione di reversibilità può prendere la pensione di vecchiaia?

Ebbene, diciamolo subito: non esiste in Italia nessuna norma che vieti di ricevere una doppia pensione, il che significa che non solo la pensione di vecchiaia è compatibile con quella di reversibilità, ma anche che i due trattamenti sono cumulabili.

🔴 INVALIDI PARZIALI e TOTALI NOVITÀ APRILE MAGGIO 2023 ➡ IMPORTI INCREMENTI PENSIONE INPS PAGA 527€