VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Come funziona il condono del bollo auto?
Il contribuente potrà pagare in una unica soluzione entro il 31 luglio 2023, oppure scegliere un piano rateale, con il pagamento della prima rata previsto proprio per il 31 luglio 2023. Il piano può arrivare fino a un massimo di 18 rate, con la seconda rata del 2023 che cadrebbe entro il 30 novembre.
Quanti bolli arretrati devo pagare?
l'1,67%, se viene effettuato dal 31° al 90° giorno; il 3,75%, se si paga dal 91° giorno ad 1 anno; l'importo previsto + il 30% + 1% per ogni semestre di ritardo per chi paga più di un anno dopo la scadenza.
Cosa succede se non pago il bollo per 8 anni?
In caso di mancato pagamento del bollo auto, riceveremo le cartelle esattoriali di Equitalia che ci invitano a saldare quanto dovuto. Inoltre, nel momento in cui l'A.C.I. accerta il mancato pagamento del bollo per almeno tre anni consecutivi, invia al proprietario una notifica.
Quali bolli auto sono stati condonati?
In altre parole tutti i bolli auto che non sono stati pagati, con importo fino ad un massimo di 1.000 euro, saranno condonati, di conseguenza gli importi non saranno più dovuti.
Quanti sono gli italiani che non pagano il bollo?
Auto fantasma: in Italia sono 43mila e non pagano bollo, multe e pedaggi.
Quanto tempo il bollo va in prescrizione?
Ricordando che la prescrizione della tassa automobilistica è triennale e che i tempi decorrono dal primo gennaio dell'anno successivo al pagamento e scadono alla fine del terzo anno successivo a quello in cui si sarebbe dovuto corrispondere il tributo.
Come contestare un bollo auto prescritto?
Per farla valere deve proporre ricorso alla Commissione tributaria provinciale. Ha 60 giorni di tempo dalla notifica. Dal punto di vista tecnico, non è necessario che si faccia affiancare da un legale e né da un esperto in materie fiscali, come un commercialista.
Quanto si paga di bollo dopo 20 anni?
Le auto ultraventennali sono assoggettate, a prescindere dall'uso, al pagamento del bollo auto nella misura ridotta del 10%. Per i veicoli storici ultratrentennali, non adibiti a uso professionale, è prevista una tassa di circolazione di 29,82 euro se immessi nelle strade pubbliche.
Come capire se ho bollo arretrato?
Semplicissimo: basta collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate oppure a quello dell'Aci, compilare le voci inerenti al proprio veicolo ed ottenere la risposta cercata.
Cosa succede se non si paga la tassa automobilistica?
Cosa accade se viene venduto un veicolo, per il quale c'è almeno un bollo auto non pagato? In caso di passaggio di proprietà, sarà sempre il venditore il debitore delle tasse non corrisposte, perché l'inadempiente al momento della scadenza è stato lui: il debito quindi non si trasferisce al nuovo proprietario.
Quando va in prescrizione il bollo auto del 2016?
Con l'ordinanza 20425 la Cassazione ribadisce ancora una volta il principio sancito dalla sezioni unite della Cassazione nel 2016 per cui la prescrizione del bollo auto si realizza alla fine del terzo anno successivo a quello in cui era dovuto il pagamento.
Chi non pagherà più il bollo?
L'esenzione dal pagamento del bollo riguarda i possessori di auto immatricolate da più di trent'anni. Inoltre, possono astenersi dal corrisponderlo coloro che usufruiscono dei benefici della Legge 104, ossia le persone affette da handicap accertato e i loro caregiver.
Quando esce il condono per le multe?
In particolare, il provvedimento riporta che “sono automaticamente annullati, alla data del 31 gennaio 2023, i debiti di importo residuo, alla data di entrata in vigore della presente legge di Bilancio, fino a 1.000 euro, comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, risultanti dai ...
Quando vengono cancellate le cartelle esattoriali?
Stralcio cartelle: novità in Manovra 2023 Con la Legge di bilancio 2023 le cartelle dell'importo massimo di 1.000 euro vengono eliminate. Non tutte, ma solo quelle dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2015, quindi vecchie di 7 anni rispetto al 2023.
Cosa succede se non pago il bollo di un'auto demolita?
Nel momento in cui si decide di portare la vettura all'autodemolizione, non scatta nessuna procedura di verifica sui pagamenti del bollo arretrati. Questo non significa che non avverrà tale accertamento in futuro, e rimarranno quindi i bolli non pagati, e gli interessi di mora che aumentano fino al saldo finale.
Come annullare cartella esattoriale bollo auto?
La richiesta da rivolgere all'ente si chiama “autotutela”. Con l'autotutela chiedi all'ente di correggere il proprio errore. Se l'ente annullerà in tutto o in parte il debito, invierà all'Agenzia lo “sgravio”, cioè l'ordine di annullare il debito. L'Agenzia in questo modo cancellerà quel tributo dalla cartella.
Cosa cambia per il bollo auto nel 2023?
Così come per lo scorso anno, anche per il 2023 non sono previste particolari novità dalla Legge di Bilancio. Le ultime modifiche di rilievo sono arrivate dal 1° gennaio 2020, data a partire dalla quale è stato introdotto l'obbligo di pagare attraverso pagoPA, il sistema informatizzato della Pubblica Amministrazione.
Come non pagare il bollo dopo 20 anni?
Provincia di Trento: gli autoveicoli da 20 a 29 anni, in possesso del certificato di rilevanza storica rilasciato dai registri storici non pagano il bollo auto; quelli a uso professionale hanno invece una riduzione del 50%.
Come pagare di meno il bollo?
Un modo per risparmiare sul pagamento del bollo auto è optare per la domiciliazione bancaria. Questo sistema funziona spesso anche per le bollette domestiche: attivando la domiciliazione bancaria, quindi l'addebito sul proprio conto corrente a ogni scadenza della bolletta, si ha diritto a uno sconto.
Quanto incassa lo Stato con il bollo auto?
Lo Stato ha avuto, ed avrà sempre, la massima attenzione sul mondo auto in quanto tra tassa di acquisto, tassa di possesso, imposizioni e accise sui carburanti e altri annessi, ogni anno incassa circa 70 miliardi di euro, di cui 6 provenienti dal pagamento del bollo auto.