Quando depone le uova la mosca dell'olivo?

Domanda di: Cira Sala  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (36 voti)

La femmina ovidepone nei frutticini quando c'è la fase di indurimento del nòcciolo, generalmente, a seconda delle annate e delle varietà, da fine giugno- metà luglio. Normalmente viene deposto un uovo per frutto ma, in anni di forte infestazione, si possono vedere più uova e più larve all'interno di una stessa drupa.

In che periodo arriva la mosca dell'olivo?

RISPOSTA: L'attacco inizia in primavera, appena la temperatura si alza l'adulto sfarfalla. Per diminuire l'intensità di questo attacco è consigliato non lasciare olive sulle piante e sul terreno dove le mosche possono svernare.

Quando muore la mosca olearia?

Ha una longevità notevole che arriva fino a 7/9 mesi ed è in pratica sempre presente in uliveto.

Come capire se l'oliva ha il verme?

La lebbra dell'olivo

L'oliva colpita da lebbra è facilmente riconoscibile perchè sul frutto è presente macchie di color nocciola e poi necrosi, di forma semicircolare, che tendono a deprimersi verso il centro. Di solito è presente una sola machia per ogni oliva, macchia che tende a espandersi col tempo.

Come si forma la mosca dell'olivo?

L'insetto si riproduce a spese delle drupe di olivo compiendo l'intero ciclo biologico (uovo-larva-pupa-adulto) proprio all'interno dell'oliva. Le prime generazioni di questo insetto sono presenti a partire dalla tarda primavera in concomitanza con la fase fenologica dell'allegagione dell'olivo.

MOSCA DELL'OLIVO: ecco cosa fare