Quando diminuisce il pH?

Domanda di: Ferdinando Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (45 voti)

Quando nell'acqua sciogliamo un acido, la concentrazione di H3O aumenta e quindi il valore del pH diminuisce: maggiore è la concentrazione degli ioni H3O, più basso è il valore del pH. Più precisamente, se la concentrazione degli ioni H3O aumenta di 10 volte, il valore di pH diminuisce di 1 unità.

Quando aumenta o diminuisce il pH?

Quando una sostanza basica entra nell'acqua acquista degli ioni idrogeno. Ciò aumenta il pH dell'acqua. Quando una sostanza è fortemente acida cedera' più ioni H+ all'acqua.

Perché si abbassa il pH dell'acqua?

APPROFONDIMENTI: Il valore del pH della piscina può risultare basso a causa di sostanze acide utilizzate (ad esempio per la pulizia della piscina), bassa alcalinità dell'acqua, piogge acide, numero di bagnanti ed altri fattori. Un'acqua dolce avrà tendenzialmente un pH basso.

Cosa fa variare il pH?

L'aggiunta di un acido o di una base in una soluzione è il modo più semplice per far variare il pH. Ma non è l'unico. Anche l'aggiunta di un sale, scelto opportunamente, può far variare il pH. Questo perché alcuni sali (non tutti) sono in grado di comportarsi come degli acidi o come delle basi.

Quando il pH diventa acido?

un pH inferiore a 7 (pH < 7) indica una soluzione acida. un pH superiore a 7 (pH > 7) indica una soluzione basica.

Che cosa sono il pH e l'acidità?