Quando diserbare la gramigna?

Domanda di: Dott. Primo Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

Il periodo migliore per usare l'erbicida va dalla primavera all'inizio dell'autunno, ovvero quando l'erba è ancora in fase vegetativa. Usare l'erbicida nei mesi invernali potrebbe non dare grandi risultati. Attenzione anche a non utilizzare il veleno quando è prevista pioggia perché l'acqua ne attenua l'effetto.

Che diserbante usare per la gramigna?

L'unico prodotto che funziona bene per questo compito è il Roundup, che è disponibile presso i negozi di giardinaggio e nei vivai. Se vuoi che il diserbante sia più selettivo solo per la gramigna, usa un pennello e spalma il prodotto direttamente sulle foglie, invece di spruzzarlo o versarlo su tutta l'area.

Quando si secca la gramigna?

In autunno, il prato di gramigna, prima di seccarsi completamente con le prime gelate, tende a indebolirsi ingiallendosi e producendo foglie di un colore verde pallido.

In che periodo si dà il diserbante?

I diserbanti adatti al manto erboso vanno somministrati in 'post-emergenza', quando cioè le Graminacee sono già emerse in superficie, ben visibili; questo vale soprattutto per le infestanti a foglia stretta, più difficili da riconoscere.

Quando non dare il diserbante?

Diserbante: Risposta : diserbante

Quindi sono da evitare periodi eccessivamente caldi, o giornate decisamente molto soleggiate, che andrebbero ad asciugare il prodotto, che quindi andrebbe a creare una patina sulle foglie, da cui però non può venire assorbito.

Come eliminare la Gramigna in modo efficace e totalmente naturale