VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Quali sono le proprietà delle rette parallele?
Teoremi sul parallelismo Se due rette sono parallele, ogni retta che giace sullo stesso piano e che incontra una retta deve incontrare anche l'altra; Se due rette sono parallele, ogni retta perpendicolare a una delle due rette è perpendicolare anche all'altra.
Come si chiama l'insieme di rette parallele?
In geometria euclidea un fascio di rette nel piano è l'insieme delle infinite rette passanti per un punto fissato, o anche l'insieme delle infinite rette parallele ad una retta data.
Quali sono i tipi di rette?
Appunti
Le rette parallele sono come i binari del treno: restano sempre alla stessa distanza e non hanno punti in comune. Le rette incidenti si incontrano in un punto soltanto. Le rette perpendicolari sono rette incidenti paricolari: si incontrano in un punto e dividono il piano in 4 parti uguali.
Che tipo di rette esistono?
Rispetto a un piano essa può essere parallela (non ha alcun punto in comune con il piano oppure vi giace), incidente (ha con esso un punto in comune), giacente sul piano (appartiene al piano); due rette possono appartenere allo stesso piano (e allora si dicono complanari) oppure no e allora si dicono sghembe.
Quando il coefficiente angolare è 0?
Il coefficiente angolare è positivo se e solo se la retta è crescente (nella direzione delle x crescenti), negativo se e solo se la retta è decrescente, nullo se la retta è parallela all'asse delle ascisse (e rappresenta perciò una funzione costante).
Come trovare l'asse y?
y = mx + q (m= coefficiente angolare e q = ordinata all' origine).
Come si trova la q?
Per trovare il coefficiente angolare "m" basterà dividere entrambi i membri per il termine "b", fornendo all'equazione la seguente struttura "y = -a/bx - c/b", dove -a/b è il coefficiente angolare "m" e -c/b è il termine noto "q".
Quando due rette sono parallele algebra lineare?
Le rette che appartengono allo stesso piano, e che quindi sono complanari, possono a loro volta assumere diverse posizioni reciproche. Esse possono essere: parallele, se non hanno nessun punto in comune; incidenti, se intersecano in un unico punto; coincidenti, se intersecano tutti i punti.
Quali sono le proprietà delle rette?
PROPRIETA' DELLA RETTA Una volta disegnate un bel po' di rette passanti per il punto A possiamo notare che è sempre possibile disegnarne ancora delle altre. Possiamo dire allora che PER UN PUNTO PASSANO INFINITE RETTE. Quindi possiamo affermare che PER DUE PUNTI PASSA UNA SOLA RETTA.
Perché due rette parallele si incontrano all'infinito?
Dato che due o più rette parallele fra loro hanno la medesima direzione, ne consegue che esse hanno in comune lo stesso punto improprio; in altre parole si dice che rette parallele fra loro si incontrano all'infinito nel loro punto improprio.
Come sono gli angoli nelle rette parallele?
Se due rette tagliate da una trasversale formano angoli alterni (interni o esterni) congruenti, o angoli corrispondenti congruenti o angoli coniugati (interni o esterni) supplementari, allora sono parallele.
Che cosa sono le parallele a che cosa servono?
(le parallele), attrezzo da palestra, usato soltanto nella ginnastica maschile, formato da due sbarre di legno duro ed elastico a sezione ovale, sostenute da quattro montanti di ferro regolabili sia in altezza sia in larghezza (distanza tra le sbarre), sul quale si eseguono esercizî di appoggio con le mani, con le ...
Come dimostrare parallele?
CRITERIO DEL PARALLELISMO: Condizione necessaria e sufficiente affinché due rette siano parallele è che esse formino con una trasversale una coppia di angoli alterni (interni o esterni) congruenti, oppure due angoli corrispondenti congruenti, oppure due angoli coniugati supplementari.
Quanti sono le parallele?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come possono essere le parallele?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali rette formano quattro angoli uguali?
DUE RETTE si dicono PERPENDICOLARI quando INCONTRANDOSI FORMANO 4 ANGOLI UGUALI tra loro: Nell'immagine riportata sopra abbiamo disegnato due rette, la retta re la retta s. ... Ognuno dei 4 angoli formati dalle due rette perpendicolari è un ANGOLO RETTO, cioè un angolo che misura 90°.
Quali sono i tre tipi di angoli?
ANGOLO: MISURA I principali tipi di angolo sono tre: angolo acuto, angolo retto e angolo ottuso.
Cosa dice il piccolo teorema di Talete?
Il teorema di Talete è uno dei più applicati della geometria e il suo enunciato è molto noto: “Un fascio di rette parallele tagliate da due trasversali genera coppie di segmenti direttamente proporzionali”.
Qual è il teorema di Pitagora?
“In ogni triangolo rettangolo il quadrato costruito sull'ipotenusa è pari alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti”.
Cosa dice il teorema di Thomas?
Con l'espressione Teorema di Thomas si indica il seguente enunciato: Se gli uomini definiscono certe situazioni come reali, esse sono reali nelle loro conseguenze, coniato nel 1928 dal sociologo americano William Thomas e dalla sua seconda moglie Dorothy Swaine Thomas.