Che cosa si intende per area metropolitana?

Domanda di: Osvaldo Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

Un'area metropolitana è una zona circostante un'agglomerazione che per i vari servizi dipende dalla città centrale ed è caratterizzata dall'integrazione delle funzioni e dall'intensità dei rapporti ...

Cosa si intende per area metropolitana di una città?

Un'area metropolitana è una zona circostante un'agglomerazione (o una conurbazione) che per i vari servizi dipende dalla città centrale (metropoli) ed è caratterizzata dall'integrazione delle funzioni e dall'intensità dei rapporti che si realizzano al suo interno, relativamente ad attività economiche, servizi ...

Perché si dice metropolitana?

Il nome, non del tutto appropriato, è derivato dal nome della prima compagnia esercente ferrovie urbane, la Metropolitan Railway Company di Londra (1863).

Quando una città diventa città metropolitana?

Il 5 maggio 2009 la legge-delega sul federalismo fiscale introdusse una normativa transitoria per la prima istituzione delle città metropolitane, delegando il governo ad adottare entro 36 mesi, ossia entro il maggio 2012, un decreto legislativo per l'istituzione delle città metropolitane.

Quante sono le aree metropolitane?

Le città metropolitane sostituiscono le province in dieci aree urbane, i cui territori coincidono con quelli delle preesistenti province, nelle regioni a statuto ordinario: Roma Capitale, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria.

Manuale di Diritto amministrativo - Lezione 25 - L'area metropolitana e la città metropolitana