Quando dura l'obbligo di mantenimento?

Domanda di: Gaetano Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (54 voti)

ordinanza del 14 agosto 2020, n. 17183). Tale ordinanza è famosa per aver affermato che, secondo la legge, l'obbligo di mantenimento si estinguerebbe con la maggiore età. Tuttavia, è bene sottolineare che l'ordinanza non prevede che il genitore possa smettere di pagare l'assegno al compimento dei 18 anni del figlio.

Quando cessa l'obbligo di mantenimento?

17183/2020 che – seppur non abbia la forma della sentenza – ha modificato i precedenti orientamenti in materia, stabilendo che l'obbligo di mantenimento legale cessa con la maggiore età del figlio; in seguito ad essa, l'obbligo sussiste laddove stabilito dal giudice[12].

Quando cessa l'obbligo di mantenimento per i figli?

Il nostro ordinamento stabilisce che i genitori sono tenuti al mantenimento dei figli maggiorenni fino al raggiungimento dell'indipendenza economica. Quest'ultima viene individuata come quella condizione che permette ai figli ormai maggiorenni di provvedere in modo autonomo alle proprie necessità.

Quanto dura l'assegno di mantenimento al coniuge?

Fino a quando il mantenimento all'ex moglie? Il mantenimento all'ex moglie potrebbe durare vita natural durante, ma non oltre la sua morte. Tuttavia, ci sono una serie di eventi che potrebbero far venir meno tale obbligo. Uno di questi è, ad esempio, il fatto di andare a convivere con un'altra persona.

Quanto dura il mantenimento dopo il divorzio?

Il mantenimento dopo il divorzio dura sino a quando permane la situazione di incapacità economica involontaria dell'ex coniuge. L'obbligo di versare gli alimenti cessa in due casi: Quando la situazione di incapacità economica non è più incolpevole ma determinata da una scelta volontaria.

Quando cessa l’obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni?