Chi produce la bilirubina?

Domanda di: Orfeo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

La bilirubina si forma principalmente a livello della milza, ma anche in altri tessuti, in modo particolare nel midollo osseo, nei linfonodi e nel fegato. La trasformazione dell'EME in bilirubina è responsabile del graduale cambiamento di colore, dal violaceo al giallo, che si verifica negli ematomi.

Cosa fa aumentare la bilirubina?

La bilirubina perciò aumenta la propria concentrazione nel sangue: la quantità presente è a livelli generalmente di poco sopra quelli normali, ma possono aumentare momentaneamente in condizioni quali digiuno, semidigiuno, ingestione di alcol, stress, febbre, infezioni, aumento dell'attività fisica.

Cosa provoca la bilirubina?

L'accumulo di bilirubina nel sangue e nei tessuti prende il nome di ittero e comporta, come prima conseguenza facilmente riconoscibile, l'assunzione da parte della pelle e delle sclere degli occhi di una tipica colorazione giallastra.

Che cos'è la bilirubina a che cosa serve?

La bilirubina è un indicatore dello stato di salute del fegato e può essere utile per valutare l'eventuale presenza di ostruzione delle vie biliari, epatiti, cirrosi, ittero.

Quando la bilirubina deve preoccupare?

La bilirubinemia è la quantità di bilirubina presente nel sangue. È dosabile attraverso un prelievo ematico e il valore normale è tra 0,3 e 1 mg/dL (milligrammi per decilitro). Valori superiori a 1 mg/dL sono sinonimo di un malfunzionamento epatico.

Cosa sono i livelli elevati di bilirubina?