VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Quanto è il logaritmo di 1?
Ci si rende quindi conto facilmente che il logaritmo di 1 (non importa in che base) è sempre pari a 0, giacché qualsiasi numero elevato a 0 dà come risultato 1. I logaritmi con base 10 vengono detti logaritmi decimali (o logaritmi di Briggs).
Come trasformare lo zero in logaritmo?
No, non è possibile in alcun modo calcolare il logaritmo di zero. Il motivo è semplice: il logaritmo (click per la definizione) non è definito in 0, quindi le scritture loga(0), log(0) e ln(0) sono semplicemente prive di significato.
Quando la funzione logaritmica è positiva?
Quando la base del logaritmo è maggiore di 1 il logaritmo risulta positivo per i valori dell'argomento maggiori di 1.
Come spiegare i logaritmi in modo semplice?
I logaritmi sono esponenti che dobbiamo dare ad una base per ottenere una certa potenza. Se ad esempio eleviamo il numero due 2 alla terza sappiamo tutti con certezza che il risultato ottenuto è 8. Infatti: Questo significa che 3 è l'esponente da dare al 2 per ottenere 8.
Quando la base del logaritmo è compresa tra 0 è 1?
A differenza del caso precedente, quando la base del logaritmo è compresa tra 0 e 1, la funzione risulta essere decrescente. Ottenute queste informazioni, possiamo tracciare un grafico orientativo della funzione, dal quale possiamo estrapolare alcune importanti osservazioni.
Quando l'equazione è impossibile o indeterminata?
Un'equazione indeterminata ammette infinite soluzioni (tutti i numeri reali) e corrisponde ad una coppia di rette coincidenti (si incontrano in tutti i loro punti). che sono coincidenti. Un'equazione impossibile corrisponde ad una coppia di rette parallele: non si incontrano mai.
Come capire se un'equazione è indeterminata o impossibile?
Se b≠0 l'equazione, che risulta scritta nella forma 0=b è impossibile. Se b=0 l'equazione equivale all'identità 0=0, ammette come soluzione qualsiasi numero: si dice indeterminata.
Come si capisce se un'equazione è determinata indeterminata o impossibile?
In particolare: Se a≠0 l'equazione si può risolvere e ammette un'unica soluzione x=ba. L'equazione si dice determinata. Se a=0 non si può applicare il secondo principio di equivalenza in quanto non è possibile dividere per zero i due membri dell'equazione.
Quanto fa il limite del logaritmo di 0?
Quindi semplicemente il logaritmo in zero non esiste. Si può calcolare il limite del logaritmo quando l'argomento tende a zero ed è meno infinito.
Come trasformare 1 in un logaritmo?
Ci si rende quindi conto facilmente che il logaritmo di 1 (non importa in che base) è sempre pari a 0, giacché qualsiasi numero elevato a 0 dà come risultato 1. I logaritmi con base 10 vengono detti logaritmi decimali (o logaritmi di Briggs).
Come si trasforma un logaritmo in base 10?
Cambiamento delle Basi Così per "convertire" un vecchio logaritmo in base 10 in una nuova base A lo si deve solo moltiplicare per un numero costante 1/log10 A .
Quanto fa il log di 3?
Algebra Esempi Il logaritmo in base 3 di 3 è 1 .
Perché il logaritmo si chiama così?
- 1. È questo il nome, che il barone scozzese John Napier, latinizzato in Nepero (v.), diede ai numeri da lui per primo definiti e calcolati in un'ampia tavola. Il nome fu da lui stesso tolto dal greco: λόγον ἀριϑμός "il numero della ragione o rapporto" e il perché si vedrà fra un momento.
Qual è il logaritmo naturale?
logaritmo naturale in algebra, logaritmo in base e (numero di Nepero) di un numero. Il logaritmo naturale (o logaritmo neperiano) di un numero a positivo è perciò l'esponente cui bisogna elevare il numero e per ottenere a. Per esempio, il logaritmo naturale di e2 è 2 mentre il logaritmo naturale di 1/e è −1.
Come trasformare una frazione in logaritmo?
Si ottiene una frazione che ha al denominatore il logaritmo con la nuova base e al numeratore uno. Ossia loga b = 1/logb a. Un esempio è log7 13 = 1/log13 7.