Quando e come si usa il present perfect?

Domanda di: Rudy Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

Il "Present Perfect" si usa per descrivere
Un'azione eseguita per un periodo di tempo è non ancora terminata. She has been to the cinema twice this week (= e la settimana non è ancora finita.) Un'azione ripetuta in un periodo non definito di tempo fra passato e presente. We have visited Portugal several times.

Quando si usa il present perfect e quando si usa il past simple?

Il present perfect si usa sempre quando il tempo non è importante o non viene specificato. Il simple past si usa sempre quando si specificano o si chiedono informazioni su un luogo o un momento specifico.

Come si usa il past perfect?

Il past perfect definisce un tempo precedente a un altro tempo nel passato. Si usa per chiarire che un evento si è verificato prima di un altro evento nel passato. Non è importante quale evento viene riportato per primo nella frase: il tempo del verbo chiarisce cosa è successo prima.

Come capire quando usare il present perfect o il present perfect continuous?

sia il present perfect che il present perfect continuous si riferiscono ad un'azione che inizia nel passato e si “perfeziona” nel presente, ma il present perfect indica che l'azione è completata e si focalizza soprattutto sul raggiungimento e sul risultato dell'azione.

Quando e come si usa il present simple?

Il Present simple si usa per riferirsi agli avvenimenti che si verificano abitualmente nel presente o che si ripetono nel tempo con regolarità e con espressioni che indicano frequenza. Viene inoltre utilizzato per descrivere fatti generali e verità generali.

Past Simple V Present Perfect? FINALMENTE una spiegazione CHIARA!!