VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Per quale motivo la finanza viene a casa?
Perché possa essere concesso il “nulla osta” all'accesso domiciliare è necessario che la richiesta indichi gravi indizi di evasione fiscale. Senza questi «gravi indizi» il procuratore non potrà concedere alcuna autorizzazione; ciò al fine di salvaguardare l'inviolabilità del domicilio del contribuente.
Cosa fa scattare un accertamento fiscale?
Di solito il Fisco mette in moto il processo che porta il contribuente a subire un accertamento fiscale, quando nota delle incongruenze tra le informazioni che riceve dalle varie “fonti di notizia”. Ciò fa presupporre delle possibili dichiarazioni mendaci e di conseguenza gli ispettori vanno a dare un'occhiata.
Cosa rischia chi fa una denuncia?
La persona denunciata, infatti, potrebbe essere raggiunta da una misura cautelare, come ad esempio l'obbligo di dimora, il divieto di avvicinamento alla vittima o, perfino, gli arresti domiciliari. Nei casi più gravi, l'indagato potrebbe essere custodito in carcere.
Per cosa si può fare una denuncia?
Denuncia, esposto, querela
se si viene a conoscenza di un reato contro lo Stato (attentati, terrorismo, spionaggio politico-militare, stragi) se ci si accorge di aver ricevuto in buona fede denaro falso. se si riceve denaro sospetto o si acquistano oggetti di dubbia origine.
Quali sono le conseguenze di una denuncia?
Conseguenze della denuncia/querela: iscrizione nel registro delle notizie di reato, durata delle indagini preliminari, archiviazione e rinvio a giudizio. Sporgere una denuncia significa segnalare alle autorità competenti un fatto che costituisce reato.
Che differenza c'è tra segnalazione e denuncia?
Le violazioni accertate vengono verbalizzate ed i trasgressori perseguiti. A seguito dei sopralluoghi possono essere inviate d'ufficio comunicazioni ad altri settori comunali o enti; la denuncia è la comunicazione di una notizia di reato, cioè di un fatto che costituisce un crimine.
Che differenza c'è tra esposto è denuncia?
Infatti, nel caso di presentazione dell'esposto, il soggetto destinatario dello stesso è l'Autorità di Pubblica Sicurezza e, solo eventualmente e secondariamente, l'Autorità Giudiziaria. In caso di denuncia o di querela, invece, l'Autorità che verrà investita è la Procura della Repubblica.
Quale è la differenza tra esposto è denuncia?
In particolare: l'esposto si può fare quanto è necessario l'intervento immediato delle forze dell'ordine per placare una situazione. la denuncia serve per portare a conoscenza delle autorità un reato procedibile d'ufficio, quindi in tal caso chiunque può raccontare ciò che ha visto ai carabinieri.
Cosa può controllare la finanza?
La fase di ricerca dei controlli della Guardia di Finanza ha lo scopo di verificare il rispetto della normativa tributaria sulla documentazione contabile (libri, registri, scritture e altri documenti).
Quando scattano i controlli della Guardia di Finanza?
Quando scatta un controllo fiscale per aziende e professionisti? Alla luce di quanto detto finora, possiamo dedurre che i controlli fiscali vengono eseguiti già in automatico a partire dal momento in cui vengono depositate le dichiarazioni, e per i cinque anni successivi.
Quando la Guardia di Finanza viene a casa?
Per accedere nelle abitazioni occorrono «gravi indizi» di violazione delle norme tributarie e, quindi, un fondato sospetto di evasione fiscale. E in tali situazioni occorre trovare le prove di questi probabili illeciti, che potrebbero trovarsi proprio dentro ai locali domestici.
Che documenti servono per denuncia?
La copia della denuncia è molto importante perché mostrandola ai vari enti (comune, ecc.) possono farti tutti i nuovi documenti o i duplicati. ... Ecco come procedere per fare i nuovi documenti:
Carta di identità. ... Tessera sanitaria e/o codice fiscale. ... Passaporto. ... Certificato di assicurazione. ... Certificato di proprietà.
Quando una denuncia non è valida?
Denuncia: qual è la scadenza? La denuncia per segnalare i reati procedibili d'ufficio non ha scadenza: può essere sporta in qualsiasi tempo, anche molto tempo dopo che il crimine è stato commesso. Ad esempio, la vittima di furto in abitazione potrà denunciare il fatto anche dopo un anno.
Quanto si paga per una denuncia?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede dopo che ho fatto una denuncia?
Cosa succede dopo una denuncia O meglio, la segnalazione della denuncia viene spedita alla Procura competente, il Pubblico ministero valuterà la fondatezza della dichiarazione e se lo riterrà opportuno la iscriverà tra le notizie di reato, dando così inizio alle indagini preliminari.
Chi denuncia ha bisogno di un avvocato?
Per presentare una denuncia querela NON è obbligatoria l'assistenza di un difensore. L'interessato con un documenti di identità si potrà recare direttamente dalle forze di polizia e presentare la denuncia-querela che “detterà” all'agente a ciò preposto.
Quando l'Agenzia delle Entrate controlla il conto corrente?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto è la multa per evasione fiscale?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando un accertamento fiscale è nullo?
L'avviso di accertamento emesso prima della scadenza dei 60 giorni (tecnicamente chiamato «accertamento ante tempus» è nullo, salvi i «casi di particolare e motivata urgenza» che l'Ufficio deve dimostrare.
Cosa si intende per accertamento fiscale?
Il termine accertamento fiscale fa riferimento all'attività amministrativa attraverso la quale l'Agenzia delle Entrate verifica se c'è stata un'irregolarità tributaria cui segue un provvedimento notificato al contribuente con cui gli si intima il pagamento.