Quando è consigliabile fare il DNA fetale?

Domanda di: Dott. Selvaggia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

In quale epoca si esegue? Si può fare a partire dalla decima settimana di gestazione, ma è consigliabile aspettare l'11esima, quando è più probabile che la quantità di DNA fetale confluita nel sangue materno sia sufficiente per essere isolata e quindi analizzata.

Quanto costa il test del Dna fetale completo?

Su Cup Solidale il prezzo di Dna Fetale varia moltissimo: oggi il nostro Osservatorio Prezzi registra un prezzo minimo di 900€, e un prezzo massimo di 900€.

Chi non ha fatto il DNA fetale?

No result: motivi

La causa principale del non risultato è il fatto che la quantità di DNA fetale presente nel sangue materno è troppo poca quindi non si riesce tecnicamente a fare l'analisi. Questo riguarda più frequentemente le donne con un alto peso, e le gravidanze ottenute da fecondazione assistita.

Perché fare il test del Dna fetale?

Il test valuta i cromosomi sessuali X, Y e offre la possibilità di valutare le patologie legate a questi cromosomi, come la sindrome di Turner o di Klinefelter. A seconda del pacchetto che si sceglie, è possibile valutare anche altre anomalie cromosomiche.

Qual è il miglior test del Dna fetale?

Il test del Dna fetale arriva ad avere un'attendibilità di circa il 99,99% (es. sindrome di Down). L'unico esame più accurato è l'amniocentesi, o la villocentesi, ma viene effettuata solo nel caso di positività del test del Dna fetale in quanto ha una piccolissima percentuale di casi di abortività.

Test del DNA fetale: cos'è e perché farlo (I° trimestre)