VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Quando un ricavo si dice di competenza?
Un ricavo è di competenza economica di un periodo amministrativo quando i servizi ad esso relativi sono stati effettivamente creati e ceduti in quel determinato periodo amministrativo.
Quando una fattura è di competenza?
Sono considerati ricavi di competenza quelli ottenuti dallo scambio o dalla produzione avvenuti e terminati nell'esercizio. Allo stesso modo si considerano di competenza i costi sostenuti nell'esercizio stesso.
Quali sono le caratteristiche della competenza?
Possono ad esempio essere considerate competenze: conoscenze, capacità trasversali, capacità tecniche, tratti caratteriali, atteggiamenti, attitudini, credenze di autoefficacia, autostima, etc. Si considerano competenze anche caratteristiche di natura fisica quali ad esempio tempo di reazione e acutezza visiva[5].
Chi decide sulla competenza?
Il giudice decide con ordinanza sulla sola competenza, si afferma competente e dà i provvedimenti per la prosecuzione della causa, e il convenuto impugna l'ordinanza con regolamento necessario ex art. 42 c.p.c.
Chi è competente?
– 1. a. Che ha capacità o autorità di esercitare un determinato ufficio, di esprimersi su determinate questioni; in partic., riferito all'autorità giudiziaria o amministrativa, che ha competenza (nel sign. specifico del sost.): giudice, tribunale c., organo c.; ricorrere all'autorità competente.
Come si manifesta il conflitto di competenza?
Il conflitto di competenza si instaura, invece, quando due o più giudici ordinari contemporaneamente prendono o ricusano di pendere cognizione del medesimo fatto attribuito alla stessa persona (art. 28, lett. b, c.p.p.).
Come funziona il regolamento di competenza?
Che cosa significa "Regolamento di competenza"? È un vero e proprio mezzo di impugnazione che permette di risolvere un conflitto relativo alla competenza tra due o più giudici. I conflitti sono essere positivi (se entrambi i giudici si ritengono competenti) o negativi (se entrambi si ritengono incompetenti).
Che differenza c'è tra abilità e competenza?
Qual è il confine tra abilità e competenza? indicano le capacità di applicare le conoscenze per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l'abilità manuale e l'uso di metodi, materiali, strumenti).
Quali sono le principali 5 aree di competenza?
Le cinque aree e relative competenze sono:
Elaborazione delle informazioni. ... Comunicazione e collaborazione. ... Creazione di contenuti. ... Sicurezza. ... Risoluzione di Problemi.
Quando una persona è competente?
La competenza quindi indica la comprovata capacità di usare con responsabilità e autonomia, conoscenze, capacità soggettive, sociali e metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale.
Quali sono i costi di competenza?
Questo è un principio di correlazione dei costi e dei ricavi: sono considerati di competenza dell'esercizio quei ricavi che si riferiscono a scambi o a produzioni avvenuti e terminati nell'esercizio, mentre si considerano di competenza quei costi che si riferiscono a ricavi di competenza dell'esercizio stesso.
Cosa vuol dire inoltro per competenza?
- Per Competenza Nel momento in cui si smista per conoscenza il settore che riceve può solo inoltrare sempre tramite il proprio manager per conoscenza ad altri settori, mentre se si inoltra per competenza anche chi riceve potrà a sua volta inoltrare per competenza o per conoscenza.
Cosa si intende per principio della competenza economica?
Competenza economica vuol dire: ricavi dei beni e servizi venduti e costi delle risorse consumate. Per il principio di cassa invece è rilevante il momento dell'incasso o del pagamento.
Che differenza c'è tra utile e ricavo?
L'utile è il risultato economico cioè il guadagno che hai maturato in un certo periodo. Per un'azienda è dato dai ricavi di vendita meno i costi. Se il risultato di questa sottrazione è negativo, cioè i costi sono più grandi dei ricavi, il risultato economico negativo si chiama perdita.
Quali sono i livelli di competenza?
I livelli di competenze di base oggetto di rilascio di certificazione sono di tre tipi: base, intermedio e avanzato.
Quale documento parla di competenze?
il D.M. 07 ottobre 2017 n. 742 emana la versione finale della scheda nazionale di certificazione delle competenze: costituita dalle 8 competenze chiave seguite dalla descrizione del profilo dello studente.
Quando la competenza e inderogabile?
E' altresì inderogabile la competenza nelle cause in cui deve intervenire il pubblico ministero (cause che lo stesso PM potrebbe proporre, cause matrimoniali, cause riguardanti lo stato e la capacità della persona, altri casi previsti dalla legge, art. 70 cpc) e nei casi in cui la legge lo dichiara espressamente (art.
Chi risolve il conflitto di competenza?
Al termine della procedura incidentale, la Corte di cassazione risolve il conflitto con una sentenza che dichiara l'organo al quale spetta la giurisdizione o la competenza in relazione ad una determinata vicenda processuale.
Quando si prescrive il regolamento di competenza?
47, secondo comma, c.p.c., il ricorso per regolamento di competenza deve essere proposto entro trenta giorni dalla comunicazione della sentenza che abbia deciso sulla competenza, qualora dagli atti non risulti che tale comunicazione sia avvenuta, il predetto termine per impugnare decorre dalla notificazione della ...
Cosa si intende per competenza funzionale?
La competenza funzionale Si tratta della distribuzione dei compiti di istituto finalisticamente orientati allo sviluppo del processo quanto ai singoli atti, alla funzione in sé, alla fase e al grado.