Quando è evasione?

Domanda di: Ing. Elga Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (18 voti)

Parliamo di evasione, elusione e frode fiscale. Per evasione fiscale si intendono tutti i comportamenti volti a non pagare o a pagare meno tasse in violazione delle norme di legge. Un caso di questo tipo è ad esempio la mancata emissione dello scontrino fiscale.

Quando scatta l'evasione?

Anche in questo caso, il reato scatta solo al raggiungimento di un tetto prefissato dalla legge: - l'evasione fiscale deve essere superiore a 150 mila euro; - e i redditi non dichiarati devono superare il 10% di quelli totali, o ammontano a 3 milioni di euro.

Quando si parla di evasione fiscale?

Con il termine “evasione fiscale” ci si riferisce a tutti quei comportamenti attraverso i quali i cittadini violano le norme di legge al fine di non pagare o pagare meno tasse. L'esempio più tipico di evasione è la somministrazione di bevande e alimenti senza l'emissione dello scontrino fiscale.

Quando scatta la denuncia penale per evasione fiscale?

n. 74/2000 l'evasione fiscale costituisce reato solo quando comporta l'omissione del pagamento delle imposte sui redditi, e cioè Irpef, Ires e Iva.

Quando diventa penale?

Il procedimento penale inizia quando il pubblico ministero (PM) acquisisce e iscrive una notizia di reato in un apposito registro, il c.d. registro degli indagati. La notizia può essere appresa dal Pm o dalla polizia giudiziaria, oppure tramite la presentazione di esposti, denunce, querele.

Perché in Italia si EVADONO così tanto le TASSE?