Quando è il compleanno di Gesù?

Domanda di: Ausonio Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

Il termine Natale significa “il giorno della nascita” e indica per antonomasia il giorno della nascita di Gesù Cristo. Anche se la Bibbia non rivela la data in cui nacque Gesù e, come abbiamo visto, sono inesistenti fonti che certifichino l'evento, la sua nascita viene festeggiata il 25 dicembre.

Quando si festeggia il compleanno di Gesù?

Ma la data del 25 dicembre, prima di diventare celebre come compleanno di Gesù, è stata festeggiata da popoli di culture e religioni molto diverse tra loro le cui attività lavorative, essenzialmente agricole, erano in completa sintonia con il corso del sole: la paura che il sole potesse perdere forza e non rinascere ...

Quando è nato Gesù a marzo?

Clemente Alessandrino affermò che Gesù Cristo era nato il 25 Pachon, che corrisponde al 20 maggio o il 15 Tybri, cioé il 10 gennaio o l'11 Tybri, equivalente al 6 gennaio; secondo San Cipriano la data esatta era il 28 marzo, Sant'Ippolito si disse convinto che il Cristo era nato il 23 aprile e, ancora oggi, alcune ...

Perché Gesù non è nato il 25 dicembre?

Perché Gesù non è nato il 25 dicembre

Questo dettaglio, l'unico indizio nei Vangeli sul momento della nascita, suggerisce che il compleanno di Gesù non fosse in inverno, poiché i pastori portano al pascolo i loro greggi solo durante la stagione degli agnelli in primavera.

Chi ha detto che Gesù è nato il 25 dicembre?

Forse proprio per sfruttare questi somiglianze e riuscire in questo modo a sovrapporre alla ricorrenza pagana quella cristiana, nel IV secolo Giulio I fissò la data di nascita di Gesù proprio il 25 dicembre.

Il compleanno di Gesù [il vero senso del Natale]