Quando è iniziata la storia dei sottotitoli?

Domanda di: Fabio Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Lo studioso svedese Ivarsson assicura che i primi sottotitoli fecero già la loro comparsa nel 1909 pur non ottenendo buoni risultati. L'unica cosa certa è che la modalità della sottotitolazione fu la prima a essere utilizzata, anticipando di qualche anno il doppiaggio.

Quando sono nati i sottotitoli?

Arrivano i primi sottotitoli di film sonori (finora abbiamo parlato di sottotitoli di film muti). Il 17 agosto 1929 a Copenhagen viene proiettata la versione sottotitolata in danese di un altro film di Jolson “The singing fool”.

Chi ha inventato i sottotitoli?

Federico Spoletti, l'italiano che ha inventato i sottotitoli automatici – La Voce di New York.

A cosa servono i sottotitoli?

In editoria e nell'ambito della distribuzione cinematografica, il sottotitolo è la scritta sotto il titolo (del libro o del film), generalmente più piccola, al fine di meglio descrivere il titolo stesso o fornire ulteriori informazioni sulla trama dell'opera (letteraria o cinematografica).

Quanto durano i sottotitoli?

Durata: la durata minima di un sottotitolo ovviamente varia in base alla lunghezza dello stesso; si va da un minimo di 1,5 secondi per sottotitoli brevi o brevissimi a un massimo di 7/8 secondi se si usa la lunghezza massima.

COS'E' QUELLO ? ( Τι είναι αυτό; - sottotitoli in ITALIANO)