Quando è meglio arare?

Domanda di: Dr. Gerlando Testa  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (55 voti)

I periodi migliori per compiere l'aratura sono Ottobre/Novembre oppure Febbraio; bisogna prestare attenzione alle temperature, in quanto nelle giornate fredde il terreno sarà difficilmente lavorabile perché ghiacciato. Anche le precipitazioni incidono su una buona lavorazione, perché la terra deve essere asciutta.

Quando si deve arare?

Il momento migliore per effettuare l'aratura è sicuramente l'autunno fra ottobre e novembre oppure a febbraio. È importante infatti che non sia troppo freddo o troppo bagnato e dobbiamo anche ricordare che una volta arato il terreno dovrebbe essere concimato e riposare almeno due mesi.

Quando arare i campi?

L'aratura può essere effettuata in diversi periodi dell'anno, anche se i risultati migliori si ottengono nelle stagioni intermedie. Infatti, con l'aratura autunnale si interrano i residui colturali e i concimi organici in un momento contestuale all'aumento delle precipitazioni e al decremento delle temperature.

Quante volte arare terreno?

Quando arare

Dopo la prima aratura si può invece mantenere il terreno soffice aggiungendo sostanza organica da zappettare nella sua parte superficiale (letame maturo o compost) e smuoverlo almeno tre volte all'anno con una forca da vangatura.

Quando si inizia a lavorare la terra?

Solo in epoca più “recente” abbiamo imparato a coltivare la terra e a produrre il cibo che consumiamo. A quanto ci risulta attualmente, le prime forme di agricoltura, infatti, nacquero circa 11.000 anni fa nell'area dell'attuale Medio Oriente.

L' aratura , TECNICHE ,PRO E CONTRO (PARTIAMO DALLE BASI ep. 5)