Quando è meglio dare da mangiare alle galline?

Domanda di: Olo Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

Le proteine animali sono indispensabili per mantenerle in salute e vengono assimilate meglio delle proteine di origine vegetale. È preferibile dar loro da mangiare a orari fissi, 2 volte al giorno, ad esempio al mattino, all'uscita dal pollaio e la sera, per invitarle a rientrare.

Quando bisogna dare da mangiare alle galline?

I momenti ideali per dare da mangiare alle tue galline sono prima e dopo il pascolo. Per quanto riguarda la quantità di cibo (che potrà variare in base alla tipologia scelta), indicativamente il fabbisogno giornaliero medio di una gallina ovaiola di 2 kg è di 130 gr. di mangime.

Quante volte al giorno dare da mangiare alle galline?

Quando somministrare il cibo ai polli? Se le tue galline sono libere di razzolare ti consigliamo di alimentarle due volte al giorno, prima e dopo il pascolo. Ricorda di togliere sempre il mangime avanzato, perché potrebbe attirare i topi o marcire.

Cosa dare da mangiare alle galline in estate?

L'ideale sarebbe predisporre una “mangiatoia” in cui posizionare erba e verdure in modo tale che possano essere “piluccate” e non calpestate (ad esempio appese ad un paletto, ad una rete o ad un ramo, a circa 40 centimetri da terra). Nel periodo estivo i semi di cocomero e di melone sono altamente graditi.

Come si dà il pane alle galline?

Si può dare il pane ai polli circa una volta a settimana, offrendolo secco e sbriciolato all'interno di una dieta varia ed equilibrata. Non offrite mai pane ammuffito. Durante l'inverno potete ammollarne una piccola parte in acqua calda, mescolarlo con altri alimenti e offrirlo come pastone.

COSA MANGIANO LE GALLINE, ecco l'alimentazione corretta