VIDEO
Trovate 44 domande correlate
Che cos'è la scala di Tinetti?
Lo scopo della scala Tinetti, anche conosciuta come Performance Oriented Mobility Assesment (POMA), è quello di misurare le capacità di equilibrio, incluso il rischio di cadute e la deambulazione nei soggetti anziani.
A cosa serve la scala di Conley?
La scala di Conley è uno strumento il cui scopo è quello di prevedere il rischio di cadute del paziente con età > 65 anni. E' composta da 6 fattori da compilare. Le prime tre domande sono da porre al paziente o eventualmente alla fonte secondaria (solo se il paziente non è oggettivamente in grado di rispondere).
Come si chiama la scala del dolore?
Cos'è la scala VAS La scala VAS (Visual Analogue Scale) è uno dei parametri utilizzati da parte dell'operatore sanitario per stimare l'intensità del dolore nei pazienti adulti (e nei bambini più grandi) e per stabilire l'entità di sollievo dal dolore.
Quale scala valuta il dolore?
Numerical Rating Scale - NRS (Downie, 1978; Grossi, 1983) Si tratta di una scala numerica unidimensionale quantitativa di valutazione del dolore a 11 punti; la scala prevede che l'operatore chieda al malato di selezionare il numero che meglio descrive l'intensità del suo dolore, da 0 a 10, in quel preciso momento.
A cosa serve l'indice di Barthel?
Il Barthel Index, spiegano gli specialisti, viene somministrata al paziente sia all' ingresso che alla dimissione dall'Ospedale. In essa vengono esplorati 10 items relativi al movimento, alla deambulazione, all'igiene della propria persona, alla capacità di alimentarsi, alla continenza intestinale ed urinaria.
Quale scala e da utilizzare per la valutazione sanitaria dell'ictus?
Molto importante nella fase dell'emergenza-urgenza. A cosa serve la scala di Cincinnati e perché è utile nell'ictus. La Scala di Cincinnati si utilizza per valutare la potenziale presenza di eventi ischemici nel paziente che abbiamo davanti. Il suo ambito di utilizzo è prettamente pre-ospedaliero.
Come si chiama la scala delle cadute?
La Scala Conley è uno strumento di valutazione che, in base all'analisi di una serie di variabili alle quali vengono assegnati dei punteggi, consente di esprimere il grado di rischio di caduta per un determinato paziente.
A cosa servono le scale di valutazione?
Le scale di valutazione (rating scales) sono una tecnica che comprende un insieme prestabilito di categorie (o di segni) per ciascuna delle quali è richiesta una valutazione equilibrata. Con le liste di controllo (control list o semplici check-list) si annota solo la presenza/assenza di un dato fenomeno.
Cosa vuol dire BADL?
Scala BADL: è una scala di valutazione infermieristica dell'autonomia nelle attività di base. La BADL Scale si basa su una valutazione di dipendenza o autonomia ed è fondamentale per la pianificazione assistenziale. Nasce nel 1970 presso il Beniamin Rose Hospital, a Cleveland.
Cosa misura la scala Brass?
Il BRASS index è uno strumento utilizzato per identificare i pazienti a rischio di ospedalizzazione prolungata o di dimissione difficile. I dati vengono raccolti compilando la scala, intervistando i parenti o chi assiste il malato.
Quanti livelli prevede la scala di Norton?
Item. Ogni item è valutato da 1 a 4 secondo un livello di dipendenza decrescente, come segue: Condizioni fisiche: valutare i livelli di assistenza richiesti per attività di vita quotidiana (ADL), relativi a igiene, nutrizione e movimenti.
Qual è il dolore più forte del mondo?
Quali sono i dolori più forti che si possono provare?
Calcoli renali. Infiammazione del Trigemino. Pancreatite e Ulcera allo Stomaco. Cefalea a Grappolo. Appendicite acuta. Ernia del disco. Dolori acuti nella donna: Endometriosi e Parto. Frattura ossea.
Cosa dice la legge 38 del 2010?
La legge 38/2010 impegna il sistema a occuparsi di cure palliative (CP) e terapia del dolore (TD) in tutti gli ambiti assistenziali, in ogni fase della vita e per qualunque patologia ad andamento cronico ed evolutivo, per le quali non esistono terapie o, se vi sono, risultano inadeguate ai fini della stabilizzazione ...
Qual è il quinto parametro vitale?
Il dolore è definito il quinto parametro vitale ed in ambito ospedaliero viene rilevato quotidianamente. Secondo la letteratura, in RSA la rilevazione del dolore dovrebbe essere fatta: all'ingresso.
Cosa significa dolore 4?
In aggiunta a ciò, è presente una Verbal Rating Scale a 5 punti, in cui viene chiesto al paziente di misurare l'intensità del dolore attuale, scegliendo tra i seguenti valori: 1- lievissimo, 2- moderato, 3- di media intensità, 4- forte, 5- atroce.
Come si misura il dolore OSS?
Per misurarne l'intensità si ricorre alla somministrazione di scale di valutazione dell'intensità del dolore, mentre per il trattamento si fa uso di terapie farmacologiche e di tipo cognitivo comportamentale.
Quante sono le tipologie di dolore?
Dolore neuropatico. Dolore oncologico. Dolore viscerale profondo. Dolore cronico post-chirurgico o post-traumatico.
Quali sono gli obiettivi principali della scala H PED?
L'obiettivo di questa revisione della letteratura è di conoscere lo stato dell'arte degli strumenti di misurazione del dolore disponibili per le diverse fasce d'età.
Che cosa indica la scala?
La scala geografica rappresenta il rapporto tra una distanza sulla carta geografica e una distanza nella realtà. Indica, dunque, quante volte la realtà rappresentata sulla carta è stata rimpicciolita.
Quando il paziente si definisce a rischio caduta?
E' necessario considerare particolarmente a rischio i pazienti affetti da patologie che possono: • compromettere la stabilità posturale e la deambulazione; • condizionare lo stato di vigilanza e l'orientamento spazio temporale del paziente; • causare episodi ipotensivi; • aumentare la frequenza minzionale.