Quando è nata la scala di Braden?

Domanda di: Ing. Emilia Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

Fu realizzata da Barbara Braden e Nancy Bergstrom nel 1987 con lo scopo di aiutare gli operatori sanitari, in particolare gli infermieri, nella valutazione del rischio di insorgenza di ulcere da pressione nei pazienti trattati.

In che anno è stata ideata la scala di Braden?

La scala di Braden è stata realizzata da Braden e Bergstrom nel 1987 (Nursing Research 1987, jul-ago; 36 (4) : 205-10 (LINK).

Che cosa è la scala di Braden?

La Scala di Braden è una scala di valutazione del rischio di insorgenza di LdP che tiene conto di 6 fattori: percezione sensoriale (capacità di rispondere al disagio dettato dalla compressione); umidità della cute (sudorazione, umidità legata ad eventuale incontinenza urinaria e/o fecale);

Quanti parametri esamina la scala di Braden?

Questa scala indaga 6 item, ovvero: la percezione sensoriale, la macerazione della cute, l'attività, la mobilità, la nutrizione e la frizione o scivolamento.

Cosa misura la scala di Norton?

La scala di Norton è stata la prima scala di valutazione del rischio di insorgenza di lesioni da decubito ed è stata creata nel 1962, partendo dall'osservazione di 600 pazienti. Per la sua semplicità e per la sua rapidità è la più usata al mondo.

COS'E' LA SCALA A.V.P.U. | INFERMIERISTICA IN 2 MINUTI | INFERMIERI online