Quando è nata la tequila?

Domanda di: Sig. Karim Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (13 voti)

LA TEQUILA
Il primo antenato di questo distillato fu prodotto intorno al XVI secolo in una località del Messico dalla quale in seguito sorse la città di Tequila, nel 1666. In questo periodo gli aztechi producevano una variante del pulque, anch'esso considerato bevanda nazionale del Messico.

Chi ha inventato la tequila?

Un'ottantina di anni più tardi, attorno al 1600, Don Pedro Sánchez de Tagle, marchese di Altamira, incominciò la produzione di massa della tequila nella prima fabbrica dell'attuale territorio di Jalisco. Dal 1608 il governatore coloniale di Nueva Galicia iniziò a tassare il prodotto.

Che origine ha la tequila?

Tra gli spirits più famosi, la Tequila è un distillato originario del Messico che si ottiene dalla fermentazione e successiva distillazione dell'agave blu, originariamente prodotta nella località messicana di Tequila e nelle sue vicinanze.

Come è nato tequila sale e limone?

La tequila nasce per essere sorseggiata. Il “rituale” del sale e limone, è un retaggio antico, di quando questo distillato era bevuto “per essere felici”: ma era così disgustoso che i messicani utilizzavano sale e limone per nascondere il sapore di spirito e la gente si accontentava.

Perché si dice il tequila?

Risposta. La tequila o il tequila? Tequila 'liquore originario dell'omonima città messicana, ottenuto dalla distillazione delle foglie di una specie di agave' è in italiano un prestito dallo spagnolo. In questa lingua tequila è maschile.

Agave tequilana, la curiosa pianta della tequila!