VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Come opporsi a delibera condominiale?
Per contestare una delibera, bisogna presentare la richiesta di tentativo di mediazione entro i termini previsti per legge. Il tentativo di mediazione obbligatoria va presentato presso un organismo presente nelle città dove si trova il più vicino tribunale competente per decidere in materia.
Come si raggiunge la maggioranza nel condominio?
Le deliberazioni sono approvate dall'assemblea del condominio con la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio. Sono valide le relative decisioni prese a maggioranza degli intervenuti, conun numero di voti che rappresenti almeno 1/3 del valore dell'edificio.
Quali sono le cose vietate in un condominio?
vietato chiudere, anche se parzialmente, i balconi e le terrazze dell'edificio; vietato arrecare disturbo agli altri condomini nelle ore di riposo diurno e notturno; non si possono gettare nei tombini e negli scarichi dei materiali che potrebbero ingombrare le tubazioni.
Cosa si intende per unanimità condominiale?
Quando è necessaria l'unanimità del condominio? Sono molteplici le circostanze in cui non basta la maggioranza per deliberare, ma serve l'unanimità. Si tratta di decisioni che toccano in maniera diretta i diritti di ogni singolo condòmino, come ad esempio la modifica estetica dell'intero edificio.
Cosa succede se un condomino non aderisce al 110?
In sintesi: se un condomino è contrario al Superbonus 110%, gli interventi potranno essere ugualmente effettuati se deliberati dall'assemblea con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno un terzo del valore dell'edificio.
Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato?
cod. civ, “chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente”.
Come mettere in difficoltà l'amministratore di condominio?
Al di là di quelle che possono essere le colpe e la natura della responsabilità dell'amministratore di condominio, per poter agire contro questi è sempre necessario avviare un giudizio in tribunale o, in presenza di reati, sporgere una querela dinanzi alla polizia, ai carabinieri o direttamente alla Procura della ...
Come opporsi in assemblea condominiale?
Per opporsi ad una decisione approvata e impugnare la delibera da parte dei presenti alla riunione, non devono passare i 30 giorni dallo svolgimento di quest'ultima. Tale periodo varia per gli assenti, che possono impugnare a partire dal momento in cui ricevono la comunicazione della decisione presa in assemblea.
Quando scatta l'obbligo delle tabelle millesimali?
Le tabelle millesimali sono obbligatorie? Le tabelle millesimali, salvo una diversa convenzione delle parti in relazione alla quantificazione dell'obbligo contributivo, sono sempre obbligatorie al di là del numero dei partecipanti al condominio.
Quanti millesimi servono per cambiare le tabelle millesimali?
Nello specifico, è possibile cambiare i millesimi quando: c'è l'unanimità di tutti i condòmini (mille millesimi su mille); oppure quando c'è la maggioranza di almeno la metà degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.
Che quorum occorre per l'approvazione delle tabelle millesimali?
Per l'approvazione delle tabelle millesimali occorre la maggioranza, necessaria anche per la deliberazione del regolamento condominiale. La maggioranza dei partecipanti all'assemblea consistente in almeno 500 millesimi.
Cosa succede se un condomino si oppone alla ristrutturazione con super bonus?
Poiché la legge non prescrive l'unanimità per l'approvazione di questo tipo di interventi, sarà possibile procedere coi lavori, nonostante la contrarietà del condomino avverso. Il condòmino contrario, dunque, non può che adeguarsi al volere della maggioranza.
Cosa vuol dire approvato all unanimità?
a unanimità), concordemente, senza nessun parere sfavorevole o voto contrario: la giuria lo ha dichiarato vincitore all'unanimità. unanimità s. f. [dal lat. unanimĭtas -atis]. - [piena corrispondenza di opinioni tra più persone, spec.
Cosa dice l'articolo 1136 del codice civile?
Art. 1136. (Costituzione dell'assemblea e validita' delle deliberazioni). L'assemblea e' regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e i due terzi dei partecipanti al condominio.
Chi stabilisce le regole in un condominio?
Il regolamento viene adottato dall'assemblea anche su iniziativa di uno solo dei condomini. L'approvazione del regolamento si effettua con una normale delibera assembleare che deve però deve essere approvata dalla maggioranza dei presenti che rappresenti almeno la metà del valore dell'edificio.
Cosa si può mettere sul pianerottolo?
Cosa si può (e cosa non si può) mettere sul pianerottolo di casa?
Zerbino. Piante e piccoli vasi. Portaombrelli. Piccoli oggetti ornamentali. Panni (sporchi e anche puliti)
Quanto rumore si può fare in un condominio?
di giorno (dalle 6:00 alle 22:00), il rumore non deve essere superiore a 5 decibel; di notte (dalle 22:01 alle 5:59), il rumore non deve essere superiore a 3 decibel.
Quanta percentuale serve per avere la maggioranza?
Le norme vigenti prescrivono che alla coalizione più votata sia attribuito almeno il 55% degli scranni nell'ambito del consiglio. La soglia di sbarramento è stabilita all'8% per le coalizioni e al 4% per le liste; dal 2014 il voto disgiunto non è ammesso.
Che percentuale ci vuole per avere la maggioranza?
Un'opzione consegue la maggioranza assoluta se ottiene un numero di voti superiore alla metà del numero totale degli aventi diritto al voto. Detto in altri termini, la maggioranza assoluta è conseguita dall'opzione che raggiunge un quorum funzionale fissato in più della metà degli aventi diritto al voto.
Chi ha più millesimi decide?
Ovviamente, chi ha più millesimi, paga in proporzione ai propri diritti, quindi più di chi ne ha meno. Inoltre, la maggioranza prevista per l'approvazione di una delibera, varia a seconda che si tratti della prima o della seconda convocazione.