Quando è obbligatorio il certificato medico agonistico?

Domanda di: Nazzareno Riva  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

Chiunque pratichi uno sport e allenamenti con finalità di partecipazione a gare e incontri agonistici, ha l'obbligo di un certificato medico sportivo con specifica per attività agonistica.

Quando non è obbligatorio il certificato medico sportivo?

In pratica: per andare a nuotare in piscina, o in palestra, a correre al parco o a giocare a calcetto non è obbligatorio presentare alcun certificato medico, anche se come forma di tutela alcune strutture ne facciano richiesta.

Quando serve il certificato medico sportivo non agonistico?

Il certificato medico sportivo non agonistico è obbligatorio per tutti coloro i quali svolgano attività sportive che non possono essere considerate agonistiche, ossia che non siano praticate continuativamente e sistematicamente al fine di ottenere prestazioni sportive di alto livello.

Quali sono le Attivita non agonistica?

Ad esempio fare jogging al parco, fare fitness in palestra, fare danza, andare in piscina o altre attività similari. Anche fare calcetto o giocare a tennis con gli amici è attività ludico-motoria/amatoriale se l'attività viene svolta al di fuori di ogni contesto di gare o competizioni promosse da società sportive.

Chi può fare il certificato medico per attività sportiva non agonistica?

dai medici della Federazione Medico Sportiva del Comitato Olimpico Nazionale *.

PERCHE' FARE IL CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO [ MICHELE GIURGOLA ]