Quando è obbligatorio lo scontrino?

Domanda di: Amedeo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (59 voti)

Dall'1 luglio 2019, infatti, tutti i venditori al dettaglio con un fatturato pari o maggiore di 400.000 euro sono obbligati ad emettere lo scontrino fiscale elettronico. L'obbligo è stato poi esteso a tutti i commercianti e artigiani, senza limiti di fatturato, dall'1 gennaio 2020.

Quando è obbligatorio lo scontrino fiscale?

Riferimenti normativi: Legge n. 18 del 1983 e articolo 12 della Legge n. 413 del 1991 che sancisce l'obbligo di emissione dello scontrino fiscale o della ricevuta fiscale per tutte le cessioni di beni o le prestazioni di servizi.

Chi non è obbligato a fare lo scontrino?

Sono esonerati dall'obbligo di emissione dello scontrino elettronico tutti i soggetti che, in base alla legislazione vigente, sono fuori dal perimetro di certificazione dei corrispettivi.

Chi è esonerato dallo scontrino?

Restano fuori dalla nuova modalità di certificazione dei corrispettivi tabaccai, tassisti, giornalai e attività marginali.

Chi è esente dallo scontrino elettronico?

Lo scontrino elettronico è obbligatorio per tutti i commercianti che effettuano un'attività di vendita al dettaglio. Gli unici soggetti esonerati, in base al decreto del MEF più recente, sono tabaccai, tassisti, giornalai e coloro che effettuano attività marginali.

Lo scontrino elettronico è diventato obbligatorio: come funziona e cosa cambia