Quando è stato bloccato lo sconto in fattura?

Domanda di: Tancredi Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (7 voti)

Quando verrà riattivato lo sconto in fattura? Per il momento non è prevista la ripartenza dello sconto in fattura, bloccato per coloro che non hanno proceduto con l'iter autorizzativo entro la data limite del 17 febbraio 2023.

Cosa cambia nel 2023 per lo sconto in fattura?

Ecobonus senza cessione del credito o sconto in fattura: detrazione in 10 anni. Per effetto delle misure previste dal decreto legge n. 11/2023, a partire dal 17 febbraio 2023 è stata bloccata la possibilità di accedere all'ecobonus mediante cessione del credito o sconto in fattura.

Da quando è bloccata la cessione del credito?

Come noto, dal 17 febbraio scorso il Superbonus (e la maggior parte degli altri bonus edilizi) può essere utilizzato solo in diminuzione delle imposte, perché il legislatore ha vietato con il DL 11/2023 (c.d. “blocca cessioni”) di usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito.

Per chi è ancora valido lo sconto in fattura?

Il decreto legge numero 11/2023 ha infatti ufficialmente abolito la possibilità per i committenti di optare per lo sconto in fattura cedendo il credito alle imprese esecutrici dei lavori. Lo stop allo sconto in fattura è valido per tutti gli interventi non ancora iniziati alla data del 17 febbraio 2023.

Chi ha ancora diritto allo sconto in fattura?

Chi, entro il 16 febbraio 2023, ha già avviato i lavori o ha presentato/richiesto la comunicazione o il titolo abilitativo, conserva la facoltà di optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito.

STOP alla CESSIONE dei crediti e allo SCONTO in FATTURA