Quando è Stato emanato l'articolo 9?

Domanda di: Dr. Tristano Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

L'art. 9 della Costituzione, nel testo definitivo approvato nella seduta del 22 dicembre 1947, dopo i persistenti e ripetuti tentativi di abolirlo attuati nei mesi precedenti, è una disposizione lungimirante.

Quando è nato l'articolo 9?

La nascita della Costituzione - Articolo 9. Il 29 ottobre 1946 la prima Sottocommissione della Commissione per la Costituzione approva il seguente articolo: «Lo Stato deve diffondere con ogni mezzo la cultura popolare e professionale e favorire in tal senso le private iniziative».

In che anno è Stato modificato l'articolo 9?

La modifica viene introdotta con la legge costituzionale il cui iter è cominciato il 9 giugno 2021 è che era stato approvato dal Senato con maggioranza di due terzi lo scorso 3 novembre (l'approvazione alla Camera, anch'essa con due terzi, fa entrare subito in vigore la legge).

Perché è Stato creato l'articolo 9?

Promuovere la scienza e la tecnica significa concedere la libertà di ricerca e di divulgazione; questa parte dell'articolo esprime allora l'esigenza di difendere sia ciò che costituisce una conquista della creatività umana, sia la libertà di parola.

Chi tutela e promuove l'articolo 9?

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica [cfr. artt. 33, 34].

Articolo 9 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco