Quando è stato fatto l'articolo 13?

Domanda di: Dr. Jelena Donati  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

La nascita della Costituzione - Articolo 13. Il 12 settembre 1946 (primi due commi) e il 17 settembre 1946 (terzo, quarto, quinto comma e formulazione complessiva) la prima Sottocommissione della Commissione per la Costituzione approva l'articolo nel seguente testo: «La libertà personale è inviolabile.

Come nasce l'articolo 13 della Costituzione?

L'art. 13 della Costituzione italiana - che apre il Titolo I concernente i “rapporti civili” - nasce dalla volontà dell'Assemblea Costituente di disciplinare la libertà personale dell'individuo, soppressa durante il regime fascista e intesa come condizione indispensabile per poter godere di qualsiasi altra libertà.

Che cos'è l'articolo 13?

La libertà personale è inviolabile. Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.

Perché è importante l'articolo 13 della Costituzione?

Grazie a questo articolo viene condannata qualsiasi forma di violenza, sia corporale che etica, che mette in pericolo la libertà individuale, proprio perché questo tipo di libertà viene considerata intoccabile in quanto riguarda un principio che nasce con l'uomo e quindi è un principio universale.

Cosa indica il comma 4 dell'articolo 13?

Comma così modificato dall'art. 1 della legge cost. 2 ottobre 2007, n. 1.Il testo originale del comma quarto recitava: «Non è ammessa la pena di morte, se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra».

Articolo 13 Costituzione italiana: spiegazione e commento | Avv. Angelo Greco