Perché si dice sì chef?

Domanda di: Dr. Marco Sala  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

– La brigade. “Sì, chef!” è l'affermazione che i componenti di una brigata di cucina ribattono al proprio superiore in segno di subordinazione e rispetto.

Perché si dice chef?

La parola chef è stata ridotta dal termine chef de cuisine, vocabolo francese derivante dal latino caput usato per indicare il capo o comandante, ma può essere inteso anche come padrone o direttore, fatto che crea spesso qualche confusione. Il titolo di chef compare per la prima volta nella haute cuisine del XX secolo.

Che differenza c'è tra il cuoco è lo chef?

Innanzitutto chiariamo la differenza tra cuoco e chef: diciamo che il primo opera su ordine del secondo. In che senso? Nei ristoranti di lusso troviamo appunto lo chef che si occupa di ideare e insegnare i piatti ai capocuochi; questi invece coordinano e dirigono il team di cuochi.

Come si dice chef per una donna?

8) [Il termine «chef» può benissimo designare una donna; d'altronde è la forma utilizzata nell'ordinanza che riguarda la classificazione delle funzioni (RS 172.221.111.1). Si può dunque perfettamente utilizzare la forma «chef» marcando il genere tramite l'articolo.]

Quando ci si può definire chef?

Quindi si può capire che un Cuoco diventa Chef quando raggiunge il vertice all'interno della cucina.

Cannavacciuolo fuori onda