Come si sterilizza la terra?

Domanda di: Ing. Fernando Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (13 voti)

Per la terra basta riporla molto umida (importante non lasciarla asciutta!) in un contenitore (non chiuso) al microonde (io non uso la massima potenza ma lo metto a 500watt) per un massimo di 4 minuti o più (max 10) in base alla quantità di terriccio. A volte per essere sicuro ripeto per due o tre cicli.

Come si sterilizza il terreno?

Disinfettare il terreno in modo biologico

Un sistema molto efficace è quello della solarizzazione che consiste nel coprire il terreno con una pellicola di plastica e lasciare che al di sotto l'azione del sole e del calore faccia il suo effetto, attraverso un'attività di pastorizzazione.

Come disinfettare il terreno in modo naturale?

Preparare la soluzione da utilizzare per disinfettare il terreno del proprio orto è molto semplice, basta mescolare il bicarbonato in acqua fino ad ottenere un composto omogeneo.

Come disinfettare il terreno dalla peronospora?

Il bicarbonato di sodio è una sostanza duttile che in agricoltura viene impiegata per combattere le patologie del terreno create dai funghi come la peronospora.

Come sterilizzare la terra in forno?

Sterilizzare il terriccio in forno
  1. Preriscalda il forno: la temperatura del forno deve essere di almeno 100 gradi, ma non deve superare i 150 gradi. ...
  2. Prendi una teglia e della carta stagnola.
  3. Utilizza la carta stagnola come carta da forno e stendi uno strato sottile di terriccio sulla teglia. ...
  4. Inumidisci il terriccio.

National Geographic La deriva dei continenti ITA HD1080i