Quando è stato scritto l'articolo 32?

Domanda di: Sig. Joannes Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

La nascita della Costituzione - Articolo 32. Il 28 gennaio 1947 la Commissione per la Costituzione in seduta plenaria approva il seguente articolo: «La Repubblica tutela la salute e l'igiene ed assicura cure gratuite agli indigenti. Nessun trattamento sanitario obbligatorio può essere stabilito se non per legge.

Quando è stato fatto l'articolo 32 della Costituzione?

Approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947, è entrata in vigore il 1º gennaio 1948.

Chi ha inventato l'articolo 32?

Gli onorevoli Capua e De Maria hanno presentato il seguente emendamento: «Aggiungere al secondo comma dell'emendamento Caronia il seguente comma: «La legge garantisce la libertà di scelta nei rapporti tra medico ed assistito.

Cosa stabilisce l'art 32 del codice civile?

Art. 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge.

Quando è stato violato il diritto alla salute?

Tale diritto può essere violato attraverso atti, comportamenti od omissioni, contro le quali il cittadino ha la possibilità di difesa e di intervento, sia attraverso atti stragiudiziali, sia attraverso ricorsi amministrativi, sia, infine, con il ricorso all'azione giudiziaria civile o penale.

Diritto Costituzionale spiegato semplice: l'articolo 32 della Costituzione