Quando entra chi porta le fedi?

Domanda di: Rosaria Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Secondo il galateo quindi a trasportare le fedi dovrà quindi essere il paggetto porta fedi che entra prima della sposa, non appena inizia la marcia nuziale, ed è responsabile di portare il cuscino con le fedi nuziali direttamente all'altare degli sposi.

Quando entrano le fedi in chiesa?

All'arrivo della sposa, lo sposo la saluta porgendole il bouquet e omaggiandola con il baciamano. Si procede quindi all'ingresso in chiesa, con un corteo così composto: Davanti i paggetti in fila per due, di cui uno regge il cuscino con le fedi nuziali.

Chi mette la fede per primo?

Il galateo del matrimonio prevede che le fedi siano pagate dallo sposo, e l'arduo compito di portarle nel luogo della cerimonia spetta al testimone maschio principale (sempre dello sposo).

Chi prende le fedi prima del matrimonio?

Fino al momento delle nozze, le fedi vengono custodite con cura da chi le acquista, quindi lo sposo o i testimoni; il compito di portarle sull'altare spetta allo sposo, ma se sono presenti paggetti e damigelle, ci pensano loro. In alcuni paesi del sud Italia, esiste ancora la figura del compare d'anello.

Chi porta le fedi il paggetto o la damigella?

Il compito di paggetti e damigelle è quello di aprire il corteo nuziale e di portare il cuscino portafedi all'altare. È preferibile scegliere un paggetto non molto piccolo per assegnargli il compito di portare il cuscino portafedi oppure farlo accompagnare da un altro paggetto più grande.

Ingresso in chiesa Giugno 2017 chiesa santa Maria Angeli Cimitile Antonio e giovanna sposi 2017