Quando esce il testosterone?

Domanda di: Dott. Manfredi Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (16 voti)

Sintesi e Secrezione
Da notare il picco raggiunto intorno alle 2 - 3 del mattino. Il testosterone è secreto con ritmo circadiano: nelle primissime ore di mattina si raggiunge il picco ematico, che poi cala durante il resto della giornata.

Quando si inizia a produrre testosterone?

La produzione di testosterone raggiunge il suo picco durante la pubertà e nel corso dell'età adulta, ed è finalizzata alla regolazione del desiderio sessuale e al mantenimento della massa muscolare. Il testosterone, in età adulta, funge anche da stimolo alla produzione di spermatozoi (spermatogenesi).

Quando si ha più testosterone?

Il testosterone presenta un ritmo circadiano di secrezione, quindi è associato a precisi ritmi fisiologici: i livelli più elevati sono riscontrabili al mattino (dalle ore 3.00 alle 9.00).

Cosa stimola la produzione di testosterone?

Vitamina B6, capace di regolare l'attività ormonale e di avere un effetto positivo sul testosterone basso. Minerali come zinco, selenio e magnesio che regolano la produzione di testosterone circolante, anche in seguito ad una attività fisica intensa e contribuiscono alla normale spermatogenesi.

Cosa succede se si aumenta il testosterone?

Quello più alto altera il comportamento sessuale ma consente regolari erezioni notturne, mentre il più basso compromette entrambi ( R ). “La terapia con testosterone migliora il benessere, l'umore e la funzione sessuale nelle donne in premenopausa con bassa libido e basso testosterone ” ( R ).

Testosterone enantato per via sottocutanea. TRT sottocute