Quando fa male lo scafoide?

Domanda di: Laura D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Le fratture dello scafoide di solito causano dolore e gonfiore alla base del pollice. Il dolore può essere esacerbato quando si muove il pollice o il polso o quando si tenta di afferrare qualcosa.

Perché mi fa male lo scafoide?

Nella maggior parte dei casi è completamente asintomatico. In alcuni individui il dolore può verificarsi a causa della pressione della calzatura contro la prominenza ossea, con la conseguente irritazione dell'osso stesso o della giunzione fibrosa a contatto con lo scafoide normale.

Come capire se si è rotto lo scafoide?

Sintomi della frattura dello scafoide

gonfiore e a volte ematoma; difficoltà / impossibilità di movimento del pollice, della mano e del polso; dolore alla compressione.

Quanto ci mette lo scafoide a guarire?

Dopo l'intervento bisogna immobilizzare il polso per 6-8 settimane, ma servono almeno 6 mesi per la completa guarigione. In ogni caso – sia dopo l'immobilizzazione, sia dopo l'intervento – è necessario un periodo di riabilitazione fisioterapica.

Perché si infiamma lo scafoide del piede?

La sindrome dello scafoide accessorio può diventare sintomatica in seguito ad un trauma distorsivo della caviglia o del piede oppure ad un paio di calzature non idonee che hanno creato troppa pressione all'altezza dello scafoide. Spesso è associata ad una sindrome pronatoria o ad un piattismo.

La frattura dello scafoide