Quando faccio la fattura devo fare anche lo scontrino?
Domanda di: Ing. Evita Lombardi | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(75 voti)
Fattura IMMEDIATA
Nel caso in cui la fattura sia emessa in un momento non contestuale e dunque non accompagni la merce, purché ovviamente l'emissione avvenga entro le ore 24 del giorno stesso, deve essere rilasciato anche lo scontrino.
Diversamente dalla fattura (che identifica il destinatario del servizio o della cessione), lo scontrino fiscale è generalmente anonimo, tuttavia in taluni casi può contenere il codice fiscale del cessionario (si pensi alle farmacie) ed una descrizione dettagliata dei prodotti acquistati.
Cominciata il primo luglio 2019, con il primo obbligo di scontrino elettronico per chi ha volume d'affari superiore ai 400mila euro annui (escluse le attività partite nel 2019); e poi si compie – per tutti – il primo gennaio 2021 (ad esclusione delle attività non obbligate alla certificazione dei corrispettivi).
Lo scontrino fiscale non può essere “trasformato” in fattura, perché certifica in maniera completa e autosufficiente la effettuazione di una operazione rilevante ai fini IVA.
Quando le Fatture elettroniche sono precedute dall emissione di scontrino o ricevuta fiscale?
L'art. 3 c. 2 del DPR. 696/1996 prevede l'esonero da emissione di ricevuta o scontrino quando è emessa la fattura, tale fattura, che dal 2019 sarà elettronica, dovrà essere emessa contestualmente alla cessione del bene o all'ultimazione della prestazione.