Quando fare il vaccino tetravalente?

Domanda di: Maristella Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

Come viene somministrato il vaccino tetravalente? Il ciclo vaccinale del vaccino MPRV

vaccino MPRV
Il vaccino MPR è un vaccino di immunizzazione contro morbillo, parotite e rosolia. Si tratta di una miscela di virus vivi attenuati delle tre patologie, somministrati tramite iniezione, sviluppato da Maurice Hilleman presso la Merck & Company.
https://it.wikipedia.org › wiki › Vaccino_MPR
nei bambini consiste in due iniezioni diverse: la prima tra i 13 e i 15 mesi, effettuata nella coscia; la seconda intorno a 6 anni, effettuata nel braccio.

Quando fare vaccino tetravalente?

Nel secondo anno di vita, a partire dal 13° mese di vita possono essere somministrati: Vaccino tetravalente (MPRV o MPR+V): 1ª dose (più 1 dose di richiamo al 6° anno di vita).

Quando fare la trivalente?

Sembra che il momento ideale per la somministrazione del vaccino trivalente ai gatti sia ai 2 mesi di età. Non vaccinare prima dello svezzamento perché gli anticorpi nel latte materno possono neutralizzare il vaccino. Se lasciamo passare troppo tempo, il gatto non sarà protetto.

Cosa comprende il vaccino tetravalente?

CONTIENE: difterite, tetano, pertosse, poliomelite.

Quando si fa il richiamo dell esavalente?

Per difterite, tetano, polio e pertosse è previsto un richiamo (dose di rinforzo) intorno ai 5-6 anni di età. Un'altra dose (ridotta) è poi raccomandata in età adolescenziale. Negli adulti si consiglia ogni dieci anni un richiamo di Difterite, tetano e pertosse.

Calendario vaccinale per bambini!