Quando fare la revisione auto scadenza gennaio 2023?

Domanda di: Piccarda Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (1 voti)

Quella ogni 2 anni entro il mese in cui è stata effettuata l'ultima revisione. Per esempio se una vettura è stata immatricolata nel 2019 con rilascio della carta di circolazione il 5 novembre, la revisione dev'essere fatta entro il 30 novembre 2023. E la successiva entro il 30 novembre 2025.

Come faccio a capire quando scade la revisione auto?

cercare il talloncino con “ESITO REGOLARE” e la data più recente; la data è relativa all'ultima revisione fatta, rispetto alla quale, per le auto ad uso privato, bisogna ripetere la revisione ogni 2 anni (o 4, la prima volta, se l'auto è nuova); fare riferimento alla dicitura Scadenza mese/anno.

Quanto tempo prima della scadenza si può fare la revisione?

Nulla vieta, ovviamente, di anticipare il mese della revisione. Bisogna solo ricordare, in quel caso, che l'anticipo diventa la nuova scadenza per il futuro. Attenzione: un veicolo non sottoposto a revisione non può circolare, nemmeno per recarsi in motorizzazione o a un centro revisioni (vedere capitolo “sanzioni”).

Quanto tempo ho per fare la revisione dalla data di scadenza?

Revisione auto scaduta: giorni di tolleranza.

E' possibile fare la revisione entro tutto il mese di scadenza in confronto alla vecchia revisione o alla prima immatricolazione. Nessuna tolleranza è prevista oltre questa scadenza.

Chi deve fare revisione auto nel 2023?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto costa la REVISIONE AUTO e quando scade?