VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Cosa fare se non ti fanno la ricevuta?
Come denunciare il commerciante o il professionista Per farlo si può chiamare il numero 117, della Guardia di Finanza, attivo 24 ore su 24, e chiedere l'intervento di una pattuglia per verbalizzare il mancato rilascio di scontrino o ricevuta.
Cosa serve per fare una ricevuta?
Fac-simile della ricevuta inserire la data in cui è stata emessa; inserire il totale del pagamento al lordo dell'IVA; inserire i dati anagrafici: nome, cognome, ragione sociale (qualora prevista), codice fiscale, partita Iva e indirizzo; inserire la prestazione o il prodotto.
Come fare una ricevuta di pagamento tra privati?
Io sottoscritto _____, residente in _____, Via _____ n. _____, dichiaro di ricevere dal Sig./Sig. ra _____ la somma di euro _____ erogata con (specificare la modalità di pagamento), a parziale/totale soddisfacimento del mio credito risultante dal contratto _____ stipulato in data _____.
Chi può emettere ricevuta per prestazione occasionale?
Il soggetto che effettua la prestazione di lavoro autonomo occasionale è tenuto a rilasciare al soggetto committente della prestazione, una ricevuta “non fiscale“.
Quando non si applica la ritenuta d'acconto su prestazione occasionale?
La ritenuta non deve essere operata a fronte di compensi per prestazioni di lavoro autonomo occasionale di importo inferiore ad euro 25,82 (sempre che non si tratti di acconti relativi a prestazioni di importo complessivo superiore a tale limite) corrisposti da enti pubblici e privati non aventi a oggetto esclusivo o ...
Che cos'è una ricevuta di pagamento?
Una ricevuta di pagamento è un documento che attesta il saldo parziale o totale di una fattura e ne riporta le diverse date e importi. Solitamente include: La fattura di riferimento. Lo stato del pagamento.
Chi può fare una ricevuta?
Differenza tra fattura e ricevuta fiscale La ricevuta non riporta mai i dati dell'acquirente, ma soltanto l'importo incassato. La fattura viene invece emessa ai soggetti con partita IVA, solitamente aziende e liberi professionisti.
Chi emette ricevute fiscali è obbligato alla fatturazione elettronica?
L'obbligo di emissione della fattura elettronica è obbligatoria per tutti gli operatori Iva (soggetti residenti o stabiliti in Italia). Questi soggetti devono emettere e ricevere le proprie fatture esclusivamente con modalità elettronica.
Cosa succede se si superano i 5000 euro?
Quando si supera la soglia dei 5.000 euro (lordi) di reddito percepito attraverso prestazioni occasionali, scatta l'obbligo contributivo. La soglia dei 5.000 euro non rappresenta il limite annuale da non superare per non aprire la partita iva. Si tratta del limite superato il quale, occorre iscriversi all'INPS.
Cosa succede se non si emette fattura?
In capo al cedente/prestatore si applica una sanzione amministrativa pecuniaria compresa fra il 90% e il 180% dell'imposta non correttamente documentata. In caso di omessa fatturazione che non incide sulla liquidazione dell'Iva, la sanzione è fissa, che varia da un minimo di euro 250 a un massimo di euro 2.000.
Quando si può non fare fattura?
Sono esonerati dall'emissione della fattura elettronica solo gli operatori (imprese e lavoratori autonomi) che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” (di cui all'art. 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n.
Cosa si scrive in una ricevuta?
Essa comprende i seguenti elementi:
Data; Nome del creditore e del debitore; L'importo pagato; Lo stato del pagamento (se è chiuso o se occorrono altri versamenti); La fattura di riferimento.
Da quando si contano i 12 giorni fattura elettronica esempio?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa sostituisce la ricevuta fiscale?
La ricevuta fiscale elettronica sostituisce a tutti gli effetti lo scontrino elettronico, in questo modo non hai l'obbligo dell'invio dei corrispettivi telematici.
Come funzionano le ricevute generiche?
La ricevuta generica è un documento redatto in carta semplice o prestampata, che ha lo scopo di indicare il passaggio di un bene (in genere denaro, ma può essere emessa per qualsiasi altro oggetto) da un soggetto ad un altro.
Quando si emette fattura senza IVA?
Le operazioni sono, invece, esenti dall'IVA quando riguardano beni o attività espressamente individuate per legge, come le prestazioni sanitarie, le attività educative e culturali, alcune operazioni immobiliari. Tutte le operazioni esenti IVA sono elencate nell'articolo 10 del D.P.R. n. 633/72.
Qual è il reddito massimo per non pagare le tasse?
Fino al limite di 4800 euro lordi si è esenti da obblighi di dichiarazione dei redditi, ma solo se non si percepisce altra entrata. Gli eventuali oneri versati in ritenuta diventano credito per il contribuente se l'ammontare delle entrate non supera i 5000 euro. Il prestatore occasionale può avere più committenti.
Chi paga il 20% della ritenuta d'acconto?
Il 20%, cioè la ritenuta d'acconto, deve essere versata dal committente entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello a cui fa riferimento. Se, per esempio, il collaboratore è stato pagato il 4 marzo, entro il 16 aprire il committente dovrà versare la ritenuta al fisco.
Quante prestazioni occasionali si possono fare in un anno?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si paga un lavoratore occasionale?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.