Quando finisce un percorso di psicoterapia?

Domanda di: Deborah Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (27 voti)

La fine della terapia prevede, di solito, un momento concordato insieme, in cui si valutano il lavoro svolto e il grado di soddisfazione reciproca. Al momento della conclusione, poi, si fa un bilancio di cosa ha funzionato e degli obiettivi raggiunti.

Come si chiude un percorso psicoterapico?

Sii onesto e chiaro.

Dite al terapeuta come vi sentite e perché avete deciso di interrompere il trattamento. Non dovete nascondere quello provate, ma non è neppure giusto farlo sentire male. Esprimete le vostre ragioni nel modo più oggettivo possibile, senza attaccarlo.

Quanto dura mediamente un percorso di psicoterapia?

I tempi di una psicoterapia breve hanno una durata approssimativa di 5/6 mesi con una prima fase più intensa con un colloquio a settimana per poi andare a diramare una volta ogni 15 giorni dopo aver sciolto i nodi e trovato il filo della matassa anche se, come detto in precedenza, essendo ogni terapia unica e diversa ...

Quando finisce un percorso di psicoanalisi?

Non esiste una durata prestabilita, che si adatti a tutti. La durata di ogni singola psicoterapia varia da caso a caso. Ma occorre fare un'ulteriore distinzione, quella tra interruzione e conclusione. Interrompere non vuol dire necessariamente essere arrivati al termine del percorso.

Chi decide la fine della psicoterapia?

La terapia si conclude positivamente quando paziente e terapeuta scelgono di comune accordo che è arrivato il momento giusto, quello del distacco. Solitamente si concorda con alcune sedute di anticipo per poter dare all'altro la possibilità di elaborare il lutto della separazione.

Quando finisce una psicoterapia?