Quando gli sci sono da cambiare?

Domanda di: Ing. Fabiano Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

“Lo sci dovrebbe essere sostituito quando ci accorgiamo che non ci sono più gli spessori necessari per poter eseguire interventi manutentivi in termini di sicurezza. Questo vuol dire che si sono assottigliate troppo le lamine e o anche la soletta.

Quanti anni dura un paio di sci?

Dipende quanto scii ogni anno. Uno sci, se lo usi tutto l'inverno, e vai forte, ti dura due o tre anni. Poi perde "nervo", anche se le lamine potrebbero tenere.

Come capire se uno sci è buono?

Bisognerebbe tenere in considerazione anche le condizioni della neve, il tipo di piste, il livello di sciata ed altre preferenze. La regola generale prevede di scegliere sci, la cui lunghezza sia compresa tra naso e fronte. Sciatori esperti tendono invece a comprare sci che superano leggermente la loro altezza.

Quanti anni dura uno scarpone da sci?

Come per le gomme. Se ti capita uno scarpone uscito da una linea di produzione corretta, be', dura un secolo, basta che non lo conservi nel camino acceso.

Quanto costa rifare gli sci?

Il costo di questa operazione, che include anche il rifacimento degli angoli di tuning e del fianco, e della sciolinatura, può variare da 30 a 60 euro a seconda dello skiman e del tipo di impronta che si decide di effettuare.

Quanto dura uno sci? Quando va cambiato?