Quando gli straordinari non sono pagati?

Domanda di: Vania Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

Innanzitutto, come abbiamo già detto, bisogna specificare che il pagamento degli straordinari è un obbligo previsto dalla legge: il datore di lavoro che non paga gli straordinari commette un illecito e pertanto può essere perseguito dalla legge.

Quando lo straordinario non viene pagato?

In caso di straordinario non pagato, il dipendente può agire contro il datore di lavoro chiedendo non solo le differenze retributive ma anche il risarcimento del danno per il riposo non goduto. La legge fissa dei limiti all'orario di lavoro.

Come dimostrare straordinari non pagati?

Devono essere testimonianze dirette, non de relato ovvero “per sentito dire”. In secondo luogo, il dipendente potrà fornire come prova dei documenti con data certa, eventualmente firmati dal dipendente in orari eccedenti quello indicato nel contratto (ad esempio una bolla di accompagnamento per scarico di merce).

Quando vengono pagati gli straordinari in busta paga?

Le maggiorazioni per le prestazioni di lavoro straordinario vengono pagate il mese successivo alla prestazione lavorativa.

Come funziona il pagamento degli straordinari?

Il CCNL “Commercio e terziario” prevede una maggiorazione del 15% per il lavoro straordinario dalla 41ma alla 48ma ora settimanale, che sale al 20% per le ore eccedenti la 48ma. Fissa il 30% per lo straordinario festivo ed il 50% per lo straordinario notturno.

Il datore può obbligarti a lavorare oltre l’orario? | avv. Angelo Greco