Quando i 125 in autostrada?

Domanda di: Alessio Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

Il 2022 segna una parziale rivoluzione nel settore della mobilità a due ruote: il Governo, infatti, ha dato il via libera alla circolazione delle moto 125 (guidate anche da 16enni) in autostrada, purché questa siano elettriche.

Cosa succede se vai in autostrada con il 125?

I trasgressori sono puniti con una multa relativamente leggera da 42 a 173 euro, con l'obbligo di abbandonare immediatamente l'autostrada o la strada extraurbana principale (al primo casello utile), usufruendo eventualmente dell'assistenza della Polizia stradale.

Dove puoi andare con un 125cc?

I motocicli di cilindrata 125 cc possono circolare su strade extraurbane e quelli di cilindrata 150 cc anche sulle autostrade.

Qual è la cilindrata minima per andare in autostrada?

In particolare, la norma vieta la circolazione sulle strade a pagamento di velocipedi, ciclomotori e motocicli a motore termico di cilindrata inferiore ai 150 centimetri cubici,oppure di potenza inferiore a 11 kiloWatt se a motore elettrico, e di motocarrozzette a motore termico di cilindrata inferiore a 250 centimetri ...

Quale moto può entrare in autostrada?

– ciclomotori e motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc se a motore termico; – ciclomotori e motocicli di potenza inferiore a 11 kW se a motore elettrico; – motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc se a motore termico.

Moto elettriche. Anche i 16enni in autostrada, ma...