Quando i carabinieri possono perquisire una persona?

Domanda di: Rosaria Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (12 voti)

1. Quando vi è fondato motivo di ritenere che taluno occulti sulla persona il corpo del reato o cose pertinenti al reato [253], è disposta perquisizione personale [249].

Quando le forze dell'ordine possono perquisire?

A) La perquisizione ordinaria (personale, locale o informatica) può disposta dall'autorità giudiziaria solo in due casi: per ricercare e rinvenire il corpo del reato o cose pertinenti al reato; per procedere all'arresto dell'imputato o del latitante.

Quando è prevista la perquisizione?

si ha perquisizione locale quando c'è il fondato motivo di ritenere che cose o tracce pertinenti al reato si trovino in un determinato luogo o che ivi si trovi l'indagato o l'evaso.

Quando si può perquisire un soggetto?

L'art. 247 prevede che la perquisizione può essere disposta dall'autorità giudiziaria quando ricorre il fondato motivo che taluno occulti sulla persona il corpo del reato o cose pertinenti al reato (in tal caso si ha perquisizione personale, disciplinata dall'art.

Chi autorizza un mandato di perquisizione?

17 e 18) che l'autorità giudiziaria dispone la perquisizione mediante un decreto motivato (art. 247 cpp), che il mandato di perquisizione deve essere consegnato all'indagato o a chi abbia la disponibilità dei luoghi, i quali hanno la facoltà di farsi assistere da un avvocato (art.

La polizia può perquisire zaini e borse per strada? | avv. Angelo Greco