VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Chi può perquisire uno zaino?
Il controllo dello zaino o della borsa personale in uscita dal supermercato configura una perquisizione che, come tale, può essere effettuata solo dalle forze dell'ordine e non, come nel caso descritto dal lettore, dagli addetti del supermercato, né peraltro eventualmente da guardie giurate.
Cosa succede se non apri la porta alla polizia?
non rispondere alla porta facendo finta di niente costringe la polizia ad entrare con la forza, magari chiamando un fabbro per rompere la serratura; opporsi con la violenza all'ingresso della polizia fa scattare il reato di resistenza a pubblico ufficiale, punito con la pena fino a cinque anni di reclusione.
Cosa dicono quando ti arrestano?
«Lei ha il diritto di rimanere in silenzio. Qualsiasi cosa dirà potrà essere e sarà usata contro di lei in tribunale. Ha diritto a un avvocato durante l'interrogatorio. Se non può permettersi un avvocato, gliene sarà assegnato uno d'ufficio.»
Chi ha più potere i carabinieri o la polizia?
Polizia e carabinieri: chi ha più autorità? Nell'ambito della tutela dell'ordine pubblico, ha più autorità la polizia rispetto ai carabinieri.
Cosa succede dopo che ti arrestano?
Dopo l'arresto o il fermo potete essere trattenuti alla stazione di polizia per un massimo di 24 ore. Entro questo lasso di tempo la polizia deve incarcerarvi. L'udienza di convalida del fermo avviene dinanzi a un magistrato entro 48 ore dall'arresto.
Come si fa a sapere se sei stato denunciato?
Come scoprire se sei indagato o se sei stato denunciato da qualcuno? La risposta a questa comune, e non affatto banale, domanda, è semplice: si avanza una richiesta ex art. 335 c.p.p. presso la Procura della Repubblica territorialmente competente.
Per cosa si va in caserma?
La caserma appartiene alla categoria delle costruzioni militari, ovvero dei fabbricati che occorrono ai bisogni dell'esercito tanto in pace quanto in guerra, alla quale appartengono anche: Le opere difensive (fortezze e fortificazioni campali). I campi ed i poligoni di tiro.
Cosa ti possono chiedere i carabinieri?
In particolare, le forze di polizia ti chiederanno di esibire:
il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).
Cosa non devono fare i carabinieri?
Non a caso, l'autorità pubblica può fare cose che ai “comuni mortali” sarebbe vietato: entrare nelle abitazioni, perquisire, fare ispezioni, sbirciare nei conti corrente, fermare e arrestare.
Cosa succede se non ti fermi ai carabinieri?
Chi non si ferma a un posto di blocco, invece, non solo vede aumentarsi la sanzione pecuniaria, che in questo caso va da un minimo di 1.362 a un massimo di 5.456 euro (più 10 punti persi sulla patente).
Cosa succede se non rispondo ai carabinieri?
Se menti alla polizia oppure non rispondi, rischi di incorrere nel reato di favoreggiamento personale, in quanto il tuo silenzio può sviare le indagini e favorire colui che ha commesso un reato [4].
Chi controlla i Carabinieri?
Per le due funzioni dipende, rispettivamente, dal capo di stato maggiore della difesa e dal Ministero dell'interno. È quindi un Corpo militare di polizia (gendarmeria) a competenza generale ed in servizio permanente di pubblica sicurezza, dipendente dal comandante generale e dal capo di stato maggiore della difesa.
Qual è il grado più alto dei Carabinieri?
Il Comandante Generale rappresenta il grado apicale della gerarchia dell'Arma dei Carabinieri e il massimo ruolo della categoria degli Ufficiali Generali.
Qual è la forza armata più prestigiosa in Italia?
Passando in rassegna le Forze armate, il podio va all'Aeronautica Militare, seguita dalla Marina ed a chiudere l'Esercito. Tra gli organi di pubblica sicurezza vincono i Vigili del Fuoco su Guardia Costiera e Corpo Forestale. Al quarto posto la Polizia penitenziaria e infine i servizi segreti.
Come evitare una causa penale?
168 bis c.p. che prevede la possibilità per l'indagato/imputato di chiedere di evitare il processo penale, mediante l'affidamento al servizio sociale, che provvede a stilare un “programma di recupero” che può prevedere anche attività di volontariato, particolari preclusioni in relazione ad orari o luoghi da frequentare ...
Quanto dura lo stato di fermo?
121 disp. att.). D'altra parte, il fermo e l'arresto, aventi durata massima di 96 ore, possono essere tramutati in misure cautelari personali, solo se sussistono esigenze, appunto, cautelari (art. 391 c.
Chi può arrestare una persona?
Ogni libero cittadino ha facoltà di arrestare qualcuno, consegnando senza ritardo l'arrestato e il corpo del reato alla polizia giudiziaria. Così dispone espressamente l'art. 383 c.p.p. Deve trattarsi però di un delitto perseguibile d'ufficio e l'improvvisato "poliziotto" deve beccare il reo in flagranza di reato.
Quali sono i miei diritti se mi ferma la polizia?
Non si ha diritto a un avvocato, a meno che non sia immediatamente reperibile. Se sei formalmente indagato, la polizia dovrà leggerti i tuoi diritti. Avrai il diritto di rimanere in silenzio, e di nominare un avvocato di fiducia.
Cosa succede se si picchia un carabiniere?
Dispositivo dell'art. 336 Codice Penale. Chiunque usa violenza o minaccia( 1 ) a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, per costringerlo a fare un atto contrario ai propri doveri, o ad omettere un atto dell'ufficio o del servizio [328], è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni [339] ...
Cosa succede se si scappa dai carabinieri?
Chi non si ferma all'alt dei carabinieri e scappa, secondo l'art. 192 del Codice della strada, rischia una multa che va da 84 a 335 euro, cui si aggiunge la decurtazione di 3 punti dalla patente.