Quando i figli non ti fanno vedere i nipoti?

Domanda di: Antonio Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

I diritti dei nonni: cosa fare se gli viene impedito di vedere i nipoti? Laddove ve ne sia la necessità, i nonni, che si vedono privati dei rapporti con i nipoti, quindi, dovranno rivolgersi al Tribunale per i minorenni del luogo in cui risiedono questi ultimi.

Quando i figli non fanno vedere i nipoti?

Quando il diritto di visita dei nonni viene perso

Il giudice può riconoscere al nonno e al nipote il diritto a un risarcimento per danni morali a carico dei genitori del minore, nel caso in cui venga riscontrato l'effettivo impedimento dei genitori alla frequentazione tra nonno e nipote.

Che diritto hanno i nonni di vedere i nipoti?

I nonni hanno il diritto di vedere i nipoti anche se vi è conflittualità fra i due rami familiari. La Cassazione ancora una volta interviene a tutela dei nonni e ribadisce il loro diritto ad instaurare e mantenere una relazione affettiva con i propri nipoti.

Quante volte al mese i nonni possono vedere i nipoti?

Non importa quanto i dissapori vi abbiano allontanato: l'interesse del minore prevale su qualsiasi vostro dissidio, pertanto i nonni hanno il diritto di vedere i nipoti e di instaurare con loro rapporti continuativi e significativi.

Quante volte si devono vedere i nonni?

Non esiste una regola univoca circa la frequenza ideale con la quale nonni e nipoti si debbano vedere. Considerando gli impegni di una famiglia, professionali dei genitori, scolastici e sportivi dei bambini, vedere i nonni un paio di volte alla settimana potrebbe essere una buona norma.

Il diritto dei nonni di vedere i nipoti