VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Dove si incontrano due rette parallele?
Tutte le rette tra loro parallele hanno in comune uno stesso punto all'infinito e rette con diversa direzione individuano diversi punti all'infinito. Immaginando l'esistenza di Q* siamo finiti in un "piano" che, con i suoi punti all'infinito, è diventato "curvo" e chiuso.
Come capire se due rette sono incidenti o parallele?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è il punto di intersezione?
Matematica. Nella geometria elementare, l'insieme dei punti comuni a due o più insiemi dati, sinonimo di interferenza.
Come si fa a trovare l'intersezione?
Applicando la formula P(E1|E2) * P(E2) = P(E2|E1) * P(E2), con un po' di semplici passaggi algebrici si ricava P(E1^E2) = P(E1|E2) * P(E2). Abbiamo usato il simbolo ^ per indicare l'intersezione.
Cosa significa punto di intersezione?
– L'intersecarsi di due linee, di due piani, di una linea con un piano, ecc.; anche, in senso più concreto, l'insieme dei loro punti comuni. Per estens., nel linguaggio com., punto d'incrocio: all'i. delle due strade.
Quali coppie di rette individuano un piano?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa hanno di uguale due rette parallele?
Innanzitutto ricordiamo che due rette sono parallele quando non si incontrano mai, quindi quando hanno la medesima inclinazione. Se le loro equazioni sono in forma esplicita è sufficiente confrontare i valori di m: uguale inclinazione vuol dire uguale valore di coefficiente angolare.
Quando si chiamano rette parallele?
Due rette si dicono parallele quando stanno in uno stesso piano e non s'incontrano. S'intende che le due rette debbono essere concepite come infinitamente estese, secondo i concetti della geometria.
Quando due rette si intersecano in un punto?
Due rette r ed s si dicono incidenti quando si intersecano in uno e in un solo punto. Due rette r ed s si dicono coincidenti quando si intersecano in più di un punto.
Come si calcola il coefficiente angolare di una retta?
Per trovare il coefficiente angolare "m" basterà dividere entrambi i membri per il termine "b", fornendo all'equazione la seguente struttura "y = -a/bx - c/b", dove -a/b è il coefficiente angolare "m" e -c/b è il termine noto "q".
A cosa serve l'intersezione con gli assi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si intersecano le rette?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa è l'intersezione di due insiemi?
Si dice intersezione di due insiemi A e B, e si indica con A∩B, l'insieme formato da tutti quegli elementi che appartengono sia ad A che a B.
Come capire se le rette sono incidenti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama l'insieme di rette parallele?
In geometria euclidea un fascio di rette nel piano è l'insieme delle infinite rette passanti per un punto fissato, o anche l'insieme delle infinite rette parallele ad una retta data.
Quando due rette sono coincidenti coefficiente angolare?
Allo stesso modo, se i coefficienti angolari sono uguali, le due rette avranno la stessa inclinazione e non potranno essere incidenti: saranno coincidenti se le q sono uguali (cioè se entrambe intersecano l'asse delle ordinate nello stesso punto), saranno parallele se lo intersecano in punti diversi (cioè,se q è ...
Come possono essere due rette tra loro?
Esse possono essere: parallele, se non hanno nessun punto in comune; incidenti, se intersecano in un unico punto; coincidenti, se intersecano tutti i punti. Nella geometria euclidea, due rette parallele mantengono sempre la stessa distanza.
Quanti tipi di rette ci sono?
Due rette nel piano possono essere:
Incidenti se hanno un unico punto in comune. ... Parallele se non si intersecano o se hanno tutti i punti in comune; in questo caso sono coincidenti.
Che cos'è un assioma in geometria?
enunciato matematico che, pur non essendo stato dimostrato, è considerato vero tutto ciò che esiste nella matematica geometrica o ellittica.
Quando 2 rette sono parallele è distinte?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.