Quando i lupi attaccano l'uomo?

Domanda di: Enzo Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

Pur dovendosi considerare il lupo sempre come un animale selvatico dal quale è dunque opportuno mantenersi a distanza, di norma esso, animale schivo ed elusivo di per sé, non attacca l'uomo, non lo riconosce come possibile preda, bensì come una minaccia da cui allontanarsi velocemente.

Quando il lupo si avvicina all'uomo?

Non correre via dandogli le spalle. Fai rumore per allontanarlo, rinnovare in questi animali la paura verso l'uomo è positivo. Non scappare ma indietreggia lentamente tenendo l'animale davanti a te. Fai un passo verso l'animale, urla, fai rumore più possibile, batti le mani ed arretra lentamente.

Cosa attira i lupi?

I resti di cibo potrebbero attirare l'attenzione dei lupi. Dopo aver consumato il proprio pasto è bene riportare a valle ogni rifiuto, ben sigillato in buste di plastica.

Cosa temono i lupi?

I lupi sono animali predatori e forti, ma non aggrediscono l'uomo. Se sei visto da un lupo, non scappare. Ignoralo, fagli capire che non vuoi avere niente a che fare con lui, non mostrare paura né panico e cerca di stare sereno. I lupi temono l'uomo piu di quanto l'uomo non tema loro.

Cosa fa paura ai lupi?

I lupi hanno paura degli umani perché noi li cacciamo da sempre e li attacchiamo solo se hanno la rabbia. Gli orsi invece generalmente evitano gli umani e attaccano solo quando si sentono minacciati.

Come sopravvivere all'attacco di un lupo