Quando i termosifoni sono accesi la pressione della caldaia aumenta?

Domanda di: Fortunata Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (68 voti)

Il valore corretto della pressione deve essere intorno a 1,5 bar, e questo valore va verificato sempre a radiatori freddi: quando i termosifoni si riscaldano la pressione sale anche oltre i 2 bar!

Quando accendo i termosifoni la pressione sale troppo?

Come abbassare pressione acqua caldaia

Se la causa è un eccesso di aria presente, basta aprire le valvole dei termosifoni per sfiatare e lasciare così uscire l'aria in eccesso fino a che l'impianto può tornare a riempirsi di acqua calda regolarmente.

Perché la caldaia supera i 3 bar?

Se Supera i 3 bar hai un problema allo scambiatore e/o al rubinetto di carico oppure (molto raro) al supporto del rubinetto che fa trafilare l'acqua, purtroppo nessun tecnico puo' sapere certamente dov'e' il problema e quindi bisogna sostituire per esclusione prima il rubinetto di carico poi lo scambiatore e in ultimo ...

Quanto deve essere la pressione della caldaia per i termosifoni?

Uno degli elementi che incide maggiormente sulle performance della caldaia è la pressione. La pressione della caldaia viene misurata dal manometro, uno strumento collocato all'interno dell'apparecchio. Il valore ottimale per la pressione della caldaia è tra 1 e 1,5 bar.

Cosa succede se la caldaia supera i 2 bar?

Blocco caldaia pressione alta

La formazione di bolle d'aria all'interno dei radiatori infatti, può causare una pressione della caldaia alta. In altri casi, se la pressione dovesse andare oltre i 2,5/3 bar, potrebbe diventare pericolo e in quel caso interverrà la valvola di sicurezza.

caldaia, problemi e soluzioni