Quando i valori della MOC sono preoccupanti?

Domanda di: Morgana Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Secondo l'OMS: Un T-score di -1,0 o più alto corrisponde a una normale densità ossea (paziente sano). Un T-score tra -1,0 e -2,5 significa che la densità ossea è bassa, ossia è indicativo di osteopenia. Un T-score di -2,5 o meno è diagnostico di osteoporosi.

Quali sono i valori gravi dell osteoporosi?

Che tipo di risultato dà la MOC?
  • normale: T-score maggiore di -1.
  • con osteopenia: T-score compreso fra -1 e -2,5.
  • con osteoporosi: T-score inferiore a – 2,5.
  • con osteoporosi grave: T-score inferiore a – 2,5 e almeno una frattura da fragilità (conseguente a un trauma molto lieve o non dovuta a trauma)

Cosa vuol dire T-score?

Il T-score rappresenta un dato, espresso in termini di deviazioni standard DS, che deriva dal confronto della BMD di un singolo soggetto con il valore medio di una popolazione giovane (30 anni) e sana. In altri termini: quanto il dato del paziente si discosta da un valore normale.

Quando preoccuparsi per l'osteoporosi?

Quando preoccuparsi

donne oltre i 65 anni o uomini oltre i 70 anni di età; qualsiasi età in presenza di pregresse fratture da fragilità, di riscontro radiologico di osteoporosi o di fattori di rischio maggiori per osteoporosi (uso di farmaci osteopenizzanti o malattie associate ad osteoporosi);

Come devono essere i risultati della MOC?

Secondo il National Institute of Health i risultati dell'esame vanno così interpretati: T-score compreso tra -1 e 1 — esito normale. T-score compreso tra -1 e -2,5 — diminuita densità ossea. T-score inferiore a -2,5 — osteoporosi.

Osteopenia ed Osteoporosi: terapie, integrazione e stili di vita